Per la prima volta al mondo un tumore dello stomaco è stato asportato radicalmente senza l’aiuto della chirurgia tradizionale, grazie a una innovativa procedura endoscopica. A realizzare l’intervento, su una donna di 51 anni, è stato l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione di Palermo.
La gastrectomia cuneiforme
L’operazione è stata possibile grazie al nuovo sistema di sutura endoscopica che permette di “ricucire” il foro effettuato durante la procedura. La donna è stata sottoposta ad una vera e propria gastrectomia cuneiforme. In pratica un’asportazione di un tratto di tessuto dello stomaco a forma di cuneo. Ma è stata la seconda fase, quella di chiusura della parete gastrica, ad essere la più innovativa. Grazie a uno strumento di sutura endoscopica di nuova generazione la parete gastrica è stata richiusa senza necessità di fastidiosi tagli nella parete addominale e di dolorosi tubi di drenaggio.
I tempi di recupero sono stati rapidissimi
La paziente è riuscita a muoversi subito dopo il risveglio dall’anestesia e di mangiare già dopo 48 ore senza alcun problema. Di conseguenza ha potuto lasciare l’ospedale solo dopo tre giorni dall’intervento. Finora questo tipo d’intervento è stato sempre eseguito solo per via chirurgica.
La tecnica può essere estesa ad altri tipi di tumore
Ogni anno si verificano in Italia tra 600 e 900 casi di tumore come quello asportato a Palermo. La tecnica può essere utilizzata anche per altri tumori anche in altre parti dell’intestino come il retto il colon e l’esofago.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Trapianto di rene dalla mamma al bambino di 3 anni a Milano
Trapianti: italiano il 1° paziente al mondo senza farmaci anti rigetto
Tetraplegico riacquista il tatto grazie a un chip nel cervello
Trapianto rene a cuore fermo con robot, primo caso in Italia