Non è mai troppo tardi per iniziare a svolgere attività fisica, neanche dopo una malattia difficile e di forte impatto psicofisico come quella oncologica. Anzi: chi inizia a fare regolare esercizio fisico dopo un tumore avrà un miglioramento della qualità di vita, minori effetti collaterali durante le terapie e anche una riduzione del rischio di ricaduta. Lo conferma Oreste Gentilini, coordinatore della Breast Unit IRCCS Ospedale San Raffaele, ma anche Valentina Di Mattei, ricercatrice universitaria e psicologa della salute, e Giorgia Mangili, responsabile dell’unità di Ginecologia Oncologica, entrambe ideatrici di Salute allo Specchio, un progetto che ha come obiettivo la tutela della salute psicologica e fisica delle pazienti che devono affrontare o hanno affrontato una malattia oncologica.
Una nuova iniziativa: Fit 4 Health
Ricco di idee e proposte, per aiutare le donne a ritrovare il desiderio di prendersi cura del proprio aspetto, per stare meglio con se stesse e con le persone che hanno accanto, Salute allo Specchio dal 14 ottobre 2017 dà il via a una nuova iniziativa dal nome Fit 4 Health, un ciclo di appuntamenti di fitwalking (disciplina non competitiva simile alla marcia) dedicato alle donne con tumore in cura presso l’ospedale e a coloro che, superata la malattia, vogliono mantenere il proprio benessere psicofisico.
Una passeggiata salutare
Al primo appuntamento, alle 10 di sabato 14 ottobre presso il piazzale del San Raffaele, sarà presente anche la testimonial d’eccezione Giorgia Palmas, già sostenitrice di Salute allo Specchio. Insieme a lei, saranno presenti anche il Sindaco di Segrate, Paolo Micheli, e l’Assessore allo Sport del Comune di Segrate, Francesco Di Chio. Le partecipanti saranno invece accompagnate nella camminata all’aria aperta da Silvia Ciceri, istruttore e tecnico della Federazione Italiana di atletica leggera (FIDAL) per il fitwalking. «Il percorso di 3 chilometri prevede, una volta usciti dall’ospedale, una passeggiata verso la pista ciclabile di Milano 2 che porta al laghetto verso il Palazzo dei Cigni. Un percorso semplice, in mezzo alla natura, bello e rigenerante, agevole per tutti e senza barriere, ostacoli o difficoltà, per iniziare con il piede giusto».
Gli appuntamenti
Dopo il primo appuntamento, Fit 4 Health avrà cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 11.30 alle 13, con camminate di circa un’ora. Tutte le donne in cura presso l’Ospedale San Raffaele potranno partecipare all’iniziativa, che rappresenta – come spiegano Di Mattei e Mangili – «un’attività salutare per l’organismo, sia per l’esercizio fisico svolto sia per la compagnia, preziosa alleata per il benessere psicologico».
Progetto e ricerca
La realizzazione concreta del progetto si accompagna a un’attività di ricerca volta a misurare i risultati effettivamente raggiunti e il livello di gradimento. Verranno valutate eventuali variazioni negli indici fisiologici: l’affaticamento, la percezione dello sforzo e la qualità di vita delle pazienti. Fit 4 Health è sostenuto da partner istituzionali, come il Comune di Segrate, e da aziende come Enjoy Sport e Fitbit.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Un foulard per vincere il cancro
Diventare mamma con un tumore è possibile