“Combattere il cancro come se fosse un’infezione: scatenandogli contro il sistema immunitario. È il rivoluzionario concetto alla base di questo nuovo approccio terapeutico. Se chemioterapia e radioterapia prendono di mira il tumore, infatti, l’immunoterapia va invece ad attivare e rinforzare il sistema immunitario del paziente. Così facendo lo induce ad attaccare le cellule malate dall’interno”.
The Future of Science
A spiegare cosa sia l’immunoterapia ci pensa il professor Pier Giuseppe Pelicci, docente di patologia all’università di Milano, direttore Ricerca dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia), tra gli speaker della XIII Conferenza mondiale The Future of Science che si è tenuta a Venezia sull’isola di San Giorgio. Il tema centrale del convegno è stato le novità sulle terapie del futuro, soprattutto per quanto riguarda il tumore.
La terapia genica
“Si va sempre più verso una terapia personalizzata per ciascun paziente – aggiunge Pelicci – in cui le singole cellule del sistema immunitario vengono modificate in laboratorio e potenziate per aggredire i tumori, sfruttando la loro stessa capacità di essere attratte dalle cellule tumorali”. I risultati delle sperimentazioni sono promettenti.
L’alimentazione come terapia
Si sta studiando quali siano i cibi, o le molecole di cibi, che favoriscono l’insorgenza del tumore o la sua prevenzione. In questo modo sarà possibile capire quali dovranno essere gli alimenti da mangiare per avere benefici e quali quelli da mangiare. “Sappiamo già molto su questo aspetto, ma ci attendiamo ancora di più nei prossimi anni” conclude Pelicci.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Donati: «Dieta mediterranea scudo anti malattie croniche»
Chiara Tonelli: «Il 40% dei tumori può essere evitato»
Elio Riboli: “Il segreto della longevità sta nell’alimentazione”