CuoreSalute

Sauna a pressione alta: tutti i vantaggi

Farla almeno a giorni alterni dimezza il rischio di ipertensione. Ecco perché la sauna fa abbassare la pressione sanguigna

Fare spesso una sauna può aiutarti a ridurre il rischio di pressione alta. Farla tra le quattro e le sette volte a settimana dimezza le possibilità di sviluppare ipertensione rispetto a chi non ne fa o ne fa solo una volta. È questo il risultato di uno studio della University of Eastern Finland, pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Hypertension.

Ipertensione e sauna

I ricercatori hanno analizzato i dati di 1621 uomini di mezza età. I volontari hanno partecipato a uno studio. I partecipanti avevano un’ipertensione diagnosticata o una pressione su valori normali. Sono stati divisi in tre gruppi. Il primo faceva la sauna una volta a settimana, il secondo due-tre volte, il terzo dalle quattro alle sette volte. Sono stati seguiti per 22 anni, durante i quali il 15,5% dei volontari ha sviluppato un’ipertensione. Il rischio di pressione alta risultava diminuito del 24% tra gli uomini che facevano la sauna 2-3 volte la settimana e del 46% in coloro che la facevano 4-7 volte a settimana.

Gruppo San Donato

Perché la sauna fa diminuire la pressione

La sauna può diminuire la pressione sanguigna attraverso diversi meccanismi biologici secondo gli studiosi. Durante la sauna, la temperatura corporea può salire fino a 2°C, causando la dilatazione dei vasi sanguigni. Non solo: fare la sauna regolarmente migliora la funzione endoteliale, cioè quella dello strato interno dei vasi sanguigni, cosa che ha effetti benefici sulla pressione arteriosa. Il sudore, a sua volta, fa rimuovere fluidi dal corpo, un fattore che contribuisce a ridurre i livelli di pressione. Inoltre, il bagno in sauna provoca rilassamento complessivo del corpo e della mente.

special eipertensione

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio