l cambiamento dello stile di vita è fondamentale per la salute del nostro cuore. La prima regola è smettere con il vizio delle sigarette. Se fumi smetti e cerca di far smettere anche chi vive con te, per evitare gli effetti del fumo passivo. Scopri qui cosa ti accade se smetti di fumare. Attenzione anche al fumo di terza mano.
L’attività fisica
La sedentarietà è l’anticamera della stragrande maggioranza delle malattie croniche, ti rende apatica e non ti aiuta a stare meglio psicologicamente. L’ideale è fare almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana, che significa più o meno 35 minuti a giorni alterni. Possiamo farcela tutti. Scopri qui che fare attività fisica ti fa risparmiare anche molti soldi in farmacia Ricordati che se non sei in forma, devi andarci molto piano e possibilmente fatti seguire da un professionista, almeno per le prime sedute.
Attenzione: se russi, fai controllare il cuore
Se russi potresti soffrire di apnee notturne. Scopri qui cosa sono, perché possono essere pericolose e come curarle
Le apnee hanno un impatto negativo sull’ossigenazione: quando si va in apnea l’ossigeno nel sangue tende a diminuire, e non dobbiamo dimenticare che esistono due organi importanti che hanno bisogno costantemente di ossigeno per funzionare in maniera ottimale: il cervello e il cuore.
Affrontiamo lo stress
Lo stress mina la salute del cuore: lo fa in maniera indiretta, accendendo in modo improprio il centro del cervello dove ha sede la paura. I suoi neuroni, resi iperattivi, stimolano la produzione di molecole infiammatorie nell’organismo, che a loro volta finiscono per colpire l’intero apparato cardiovascolare aumentando il rischio di infarti e ictus. Ci sono molti modi per tenere sotto controllo lo stress: dal fare una lunga passeggiata, al passare tempo in mezzo alla natura, fino a due lezioni di yoga alla settimana.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dieta salva cuore: i cardiologi sfatano i falsi miti
Ecco come mantenere in salute il nostro cuore