In autunno quali sono i cibi in grado di regalare un po’ di energia? Il repentino cambio di temperatura e di stagione si sta già facendo sentire, rendendoci pigri, spossati e spesso svogliati. E questa ondata di affaticamento, mista a deconcentrazione e inerzia, non può che incidere negativamente su lavoro, studio e quotidianità. Per fare il pieno di energie e riequilibrare l’organismo in vista della stagione più fresca, dobbiamo scegliere bene i cibi da portare in tavola. Ecco i consigli di Mariangela Rucco, biologa nutrizionista e specialista in nutrizione dermatologica.
In questo articolo
Autunno: tra i cibi per fare il pieno di energia ci sono i fagioli neri
Ideali nella preparazioni di puree e minestre, i fagioli neri sono un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali. Sono in grado di migliorare il benessere dei muscoli (mettendoli al riparo anche da fastidiosi crampi) e di apportare energia all’organismo. Questi legumi sono ricchi di vitamine del gruppo B e di importanti sali minerali come potassio, ferro, zinco, fosforo e calcio. Inoltre, la parte esterna del fagiolo contiene elevate quantità di antociani, cioè sostanze antiossidanti che, oltre a conferire il colore scuro, agiscono sulle cellule dell’organismo prevenendo l’invecchiamento.
Castagne
In autunno tra i cibi che dobbiamo portare in tavola per fare il pieno di energia ci sono le castagne. Contengono buone quantità di fosforo e magnesio, che hanno un ruolo chiave nella regolazione dell’umore, di potassio, utile in caso di crampi muscolari frequenti, e di vitamina B, che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio nervoso. Il segreto sta anche nell’alto contenuto di amidi, zuccheri che vengono assorbiti lentamente e che per questo motivo sono in grado di tenere stabile il tasso di glicemia nel sangue, allontanando il rischio di cali energetici.
Due avvertenze
Attenzione, però: per via degli zuccheri le castagne non giovano a chi deve dimagrire. Inoltre, gli amidi fermentano nel colon e quindi chi soffre di gonfiori addominali, colite o gastrite deve evitare di mangiarle crude o poco cotte.
Tutte le proprietà delle castagne
Autunno: tra i cibi per fare il pieno di energia c’è l’uva rossa
L’uva rossa è ricca di melatonina, che oltre ad aiutare la regolazione del ritmo circadiano, va a stimolare la produzione di serotonina, che è uno dei più potenti modulatori corporei dell’umore. Inoltre, nell’uva rossa è presente la quercetina, un flavonoide che, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è un’ottima fonte di energia, ideale per chi si sente particolarmente spossato.