Sembra un uovo (sodo) di gallina ma non lo è. Quello brevettato da Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Roi e Aurora Gobessi, quattro studentesse di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università degli Studi di Udine, è un prodotto interamente realizzato con ingredienti di origine vegetale, ideale per chi segue una dieta vegana ma non solo.
Le difficoltà nella realizzazione
Questo nuovo alimento, che stando alla Coldiretti non potrà essere denominato “uovo” affinché non si crei confusione tra i consumatori, è stato messo a punto dalle universitarie non senza difficoltà. Le criticità maggiori, infatti, sono state riscontrate nella scelta degli ingredienti e nell’assemblaggio degli stessi: «Sono state necessarie numerosissime prove per riuscire a ottenere la formulazione ottimale in termini di consistenza e gusto del prodotto finito» raccontano le inventrici.
Cosa contiene
Il prodotto, che è il centesimo brevetto dell’ateneo friulano, contiene ingredienti di origine naturale e vegetale, per lo più proteici, in particolare farine di diversi legumi, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale.
Per chi è adatto
Questo nuovo prodotto, che è refrigerato, pronto al consumo e da mangiare in insalata o in abbinamento a diverse salse, è particolarmente adatto alle persone che seguono una dieta vegana – cioè che esclude alimenti di origine animale – ma anche a chi soffre di ipercolesterolemia o celiachia perché è totalmente privo di colesterolo e glutine.
Presto in commercio
Nelle prossime settimane il brevetto inizierà il percorso di commercializzazione, con la presentazione alle aziende potenzialmente interessate.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Mangi vegano? Abbassi il rischio di avere il cancro alla prostata
Si può far crescere un figlio solo con la dieta vegana?
Scoperta la causa della sensibilità al glutine
Dieta senza glutine: fa bene o fa male?