Ancora oggi più del 30% delle donne ha problemi dopo il parto. Il dato arrivo da diversi studi voluti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, pubblicati sulla rivista scientifica Lancet Global Health. Gli esperti sottolineano che le difficoltà possono rimanere anche per anni dopo la fine della gravidanza.
In questo articolo
Il periodo più difficile per i problemi dopo il parto è quello del puerperio
I ricercatori dell’OMS hanno messo sotto la lente di ingrandimento la maggior parte degli studi sui problemi che le donne possono incontrare una volta che il bambino è nato. In particolare si sono concentrati sul puerperio, il periodo che va da subito dopo il parto fino al mese e mezzo successivo, quando cioè l’apparato genitale della donna riacquista le condizioni anatomo-funzionali precedenti alla gravidanza.
Dolori durante i rapporti sessuali, incontinenza e mal di schiena i principali problemi dopo il parto
Il problema più comune dopo il parto resta la dispareunia, cioè la sensazione di dolore durante i rapporti sessuali. Li lamenta il 35% delle donne. La percentuale sale al 40% tra i 12 e i 24 mesi dalla fine della gravidanza.
Anche i dolori alla schiena sono molto diffusi: un terzo delle neo mamme ne soffre a prescindere dal fatto che il parto sia stato naturale o sia dovuta ricorrere a un cesareo. Se il 21% perde totalmente o in modo parziale il controllo della vescica, il 19% soffre di incontinenza fecale a distanza di un anno dalla fine della gravidanza. L’11% ha problemi nella zona perineale, con dolore pelvico, localizzato nel basso addome.
I problemi fisici più rari
Meno diffuso il prolasso della vagina, che comunque colpisce tra l’1 e il 10 per cento. Le donne dopo il parto possono andare incontro anche a una disfunzione tiroidea, definita appunta post partum e alcune anche a lesione dei nervi degli arti inferiori. In casi rari si può arrivare persino a tromboembolismo venoso, cardiomiopatia peripartum e fistola ostetrica.
Problemi dopo il parto di natura psicologica: ansia e depressione post partum
Fin qui i problemi fisici legati al post gravidanza. Molti anche i problemi di natura psicologica. Quasi un quarto delle donne soffre di ansia, una su sette è interessata da depressione post partum. Fino al 15% cominciano a soffrire di tocofobia, cioè la paura del parto. Spesso è così forte da impedire una seconda gravidanza. Il 10% soffre di disturbo da stress post-traumatico.
Quali sono le cause dei problemi dopo il parto?
Naturalmente ogni gravidanza e ogni donna sono diverse. Lo sviluppo di questi problemi dipende da molte questioni:
- ci sono situazioni personali, come l’età, gli stili di vita, le condizioni socio economiche, il grado di emancipazione, l’eventuale abuso di sostanze stupefacenti e di alcolici.
- Determinante anche lo stato di salute generale, cioè se la neo mamma abbia o meno pressione alta, obesità, malattie cardiovascolari, diabete, anemia.
- Sempre più studi si stanno concentrando anche sugli effetti dello smog. Le donne che vivono in zone inquinate hanno un rischio maggiore di avere problemi dopo il parto.