Quando andare in ospedale con l’influenza o il Covid? Cominciamo col dire quando non dobbiamo andarci. Chi ha una condizione di salute normale, non ha quindi malattie croniche importanti come quelle cardiovascolari, abbia patologie respiratorie o il sistema immunitario fragile, in genere può gestire la sua condizione restando a casa.
In questo articolo
Quando ci si può curare a casa?
Attenzione anche al fatto che restare in attesa per ore in un Pronto Soccorso, pieno di gente malata, ci espone al rischio di prendere anche altre infezioni. Gli esperti hanno dimostrato ad esempio che è possibile prendere contemporaneamente influenza e Covid: si chiama Flurona.
Se la febbre non supera i 39 gradi, si ha raffreddore o tosse, ci si può rivolgersi al proprio medico di famiglia che farà una diagnosi precisa ed eventualmente prescriverà dei farmaci. Si può anche contattare il servizio di Continuità Assistenziale, ossia la Guardia Medica. In genere si prescrivono antipiretici, cioè farmaci come paracetamolo o ibuprofene che abbassano la febbre.
La febbre è un meccanismo di difesa
Va ricordato che la febbre in sé è un meccanismo di difesa del nostro corpo, che utilizza per eliminare virus e batteri. Gli antipiretici andrebbero assunti quando la temperatura supera i 38 gradi. Naturalmente ogni situazione è diversa, quindi sempre meglio chiedere al proprio medico curante.
Quando andare in ospedale con influenza o Covid
La febbre di per sé non indica la severità della malattia, almeno fino ai 39 gradi. Se è superiore e non scende da tre giorni ed è accompagnata da alcuni sintomi, che tra poco vedremo, allora bisogna andare in Pronto Soccorso. I campanelli d’allarme sono:
- difficoltà respiratoria. Se lo abbiamo in casa dai tempi delle chiusure di Covid, usiamo il saturimetro,
- grave mal di testa,
- confusione mentale,
- vomito che non passa,
- dolori addominali importanti,
- grave gonfiore della gola,
- eruzioni cutanee.
Persone fragili: quando andare in ospedale con influenza o Covid
Le persone che rischiano di più le complicanze dell’influenza sono gli anziani, le persone fragili con malattie croniche o immunodepressi, i bambini, le donne in gravidanza. In queste situazioni la cosa migliore è andare nel più vicino Pronto Soccorso.
FONTE: Influnet
Leggi anche…
None found