Salute

Sclerosi multipla: quali sono i campanelli d’allarme?

Una ricerca francese ha individuato i cinque segnali più comuni che appaiono anni prima dalla diagnosi

Quali sono i primi segni della sclerosi multipla? Uno studio dell’Università Sorbona di Parigi si è concentrato sui prodromi, cioè le manifestazioni di una malattia che arrivano anni prima dei sintomi veri e propri. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Neurology, redatta dall’American Academy of Neurology.

Primi segni della sclerosi multipla: 113 quelli individuati, 5 i più comuni

I ricercatori della prestigiosa università francese hanno analizzato più di 20.000 cartelle cliniche di pazienti di sclerosi multipla, cercando segni apparsi almeno cinque anni prima della diagnosi vera e propria. In totale hanno trovato 113 tra segnali prodromici e malattie. In seguito il gruppo di ricerca ha individuato quelli più comuni. In definitiva ha capito che le cinque condizioni più comuni nelle persone che svilupperanno la sclerosi multipla sono:

Gruppo San Donato

  1. depressione,
  2. disturbi sessuali,
  3. stitichezza,
  4. cistite,
  5. altre infezioni delle vie urinarie.

Scendendo nel dettaglio, il campanello di allarme più diffuso è la stitichezza (+50%), seguito da disfunzioni sessuali (+47%), infezioni delle vie urinarie (+38%), depressione (+22%) e cistite (+21%).

Primi segni della sclerosi multipla: gli avvertimenti dei ricercatori

Naturalmente si tratta di condizioni comuni ad altre malattie, spesso con manifestazioni meno importanti della
sclerosi multipla, e in generale sono abbastanza comuni nella popolazione. Quindi è giusto sottolineare che vivere una di queste situazioni di per sé non significhi nulla. Questa scoperta però aiuta da una parte la ricerca scientifica a capire meglio la patologia e i meccanismi biologici che si verificano nel corpo prima che si sviluppino i sintomi tipici della malattia.

Quali sono i sintomi veri e propri della sclerosi multipla?

I sintomi della sclerosi multipla invece sono:

  • Disturbi della vista
  • Disturbi della sensibilità
  • Riduzione della forza muscolare 
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi cognitivi
  • Fatica
  • Disturbi intestinali
  • Disturbi alla vescica
  • Disturbi sessuali
  • Depressione
  • Dolore

Talvolta questa patologia si può presentare anche asintomatica, quindi può non avere sintomi. In pratica si è malati, ma non si hanno le manifestazioni della malattia. Ci spiega meglio questi casi Luigi Lavorgna, neurologo del Centro per la Sclerosi Multipla della II Università di Napoli. 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio