In questo articolo
Iniziare bene la giornata
La prima colazione è fondamentale per permettere al nostro corpo di affrontare la giornata nel migliore dei modi. Per quanti prediligono il salato anche di buon mattino, ecco i consigli della dottoressa Patrizia Bollo, professore a contratto di dietistica all’Università Statale di Milano, dove conduce anche corsi di cucina dietetica (puoi chiederle un consulto qui). Ha pubblicato con Tea Come scegliere la dieta giusta per te.
I tre macronutrienti
Una buona prima colazione deve apportare almeno il 20-25% delle calorie giornaliere. Deve essere ricca, di qualità e bilanciata nei nutrienti. Nello specifico, non devono mancare i tre macronutrienti principali: proteine, lipidi, carboidrati.
Acqua e cereali integrali
L’acqua è al primo posto, perché l’idratazione è fondamentale. Il secondo elemento da introdurre nella nostra prima colazione ci deve dare le giuste calorie, che però non si assorbano troppo in fretta. I cereali integrali vanno benissimo e li possiamo assumere sotto forma di pane integrale (di frumento o altri cereali come la segale), da tagliare a fette e tostare.
Latticini, non latte
Al pane tostato si può aggiungere della ricotta vaccina. In alternativa, si può optare per un pezzetto di formaggio stagionato come ad esempio il parmigiano. Ricotta o formaggio, che apportano proteine e calcio, sostituiscono in questo caso il latte o lo yogurt.
Frutta fresca
Anche se la colazione è salata, non deve mancare una porzione di frutta fresca. Se si preferiscono le spremute di agrumi, ben vengano anche quelle commerciali, pratiche da utilizzare, ma a patto che siano fresche e senza zucchero.
Eliana Canova
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gelato a colazione per svegliare il cervello
Ecco come stupire tuo figlio a colazione