Si legge spesso di quanto potrebbe essere utile prendersi una pausa di una settimana dai social; insomma quali sono gli effetti del digital detox? La facoltà di Psicologia dell’Università di Durhan in Gran Bretagna ha cercato di indagare, scoprendo che non sempre l’astensione per un periodo di sette giorni sia positiva. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica PLOS ONE.
In questo articolo
Effetti del digital detox: senza social i ragazzi stanno meglio?
Alcuni psicologi in forza presso l’ateneo del Regno Unito hanno analizzato i dati di una cinquantina di ragazzi tra i 18 e i 25 anni. Tutti loro usano per diverse ore al giorno i vari social. Gli esperti hanno chiesto loro di rinunciare per una settimana a qualsiasi attività su Instagram, Facebook, Tik Tik e Snapchat. Le domande a cui gli scienziati cercavano una risposta erano essenzialmente due:
- smettere all’improvviso di stare sui social provoca la sindrome di astinenza?
- Il detox digitale migliora la propria salute mentale?
I sorprendenti risultati della ricerca inglese sugli effetti del digital detox
In realtà i risultati hanno sorpreso i ricercatori. Innanzitutto nessuna crisi di astinenza. I giovani coinvolti nella sperimentazione non hanno dimostrato di essere così dipendenti dall’uso dei vari social. C’è da dire che l’86,5% ha interrotto almeno una volta nella settimana di “disintossicazione” il proprio digiuno.
Detto questo però la stragrande maggioranza ha avuto la capacità di trattenersi, senza avere particolari problemi. Insomma lo studio ha smentito che abbandonare Instagram o Tik Tok sia come fare a meno di una sostanza stupefacente o degli alcolici. I ricercatori non hanno riscontrato alcun effetto di craving o desiderio impulsivo di social.
Nessuna “abbuffata” quando sono tornati sui social
Non c’è stato neanche il cosiddetto effetto rebound. Una volta che i ragazzi sono tornati nella possibilità di navigare sui loro social, non li hanno utilizzati di più o più a lungo per compensare la propria assenza di una settimana. Anzi la maggior parte di loro ha navigato di meno.
Effetti del digital detox: può esistere un uso consapevole e benefico dei social network
Per quanto riguarda però le sensazioni vissute in queste settimane, gli esperti hanno capito che sono state miste. I sentimenti positivi si sono alternati in egual misura a quelli negativi, senza che i primi vincessero sui secondi. La mancanza di predominio di sentimenti positivi o negativi sottolineano che in una qualche misura utilizzare i social network per un periodo di tempo moderato faccia bene. Ora il compito degli studiosi è capire quanto lungo sia questo periodo di tempo. .