Per chi lo trascorre a casa, spesso il primo dell’anno passa in sordina, oscurato dai postumi dei festeggiamenti del 31 sera, tra una passeggiata e un pisolino, tra un film e una tisana. Ma proprio in questa comfort zone casalinga dell’1 gennaio si può trovare il tempo e il relax per prendersi cura del proprio corpo.
Con scrub, creme, sieri, tisane, patch e candele si può creare un rituale lungo tutto la giornata. E la sera? Per chi ha ancora le energie di uscire o le ha tenute per la prima sera del 2024, un make up prezioso è un’altra coccola da regalarsi. Così come un sonno ristoratore, anche per la pelle, con una mascherina in seta e una crema notturna per iniziare e finire davvero con il piede giusto.
In questo articolo
Beauty tips del mattino: focus sul viso
Le ore del mattino si dedicano al viso. Primo step, crema esfoliante per preparare la pelle ad accogliere i principi attivi di una maschera e di un siero. Lo scrub stimola il turnover cellulare, e dovrebbe essere un trattamento da utilizzare un paio di volte alla settimana. Dopo un massaggio circolare sul viso, risciacquare con acqua tiepida e passare al secondo step. Scegliere una maschera con una formulazione idratante, illuminante o anti-aging a seconda delle esigenze. Applicare su tutto il viso e lasciare agire per il tempo di posa indicato. Questi minuti di attesa sono il momento ideale per preparare e sorseggiare una calda tisana. Terzo e ultimo step: il siero. Può essere utilizzato da solo o in abbinamento a una crema. Opta per un concentrato di principi attivi, come acido ialuronico o collagene, per una sferzata di vitalità alla pelle stressata.
1. La crema dermolevigante ed esfoliante Somatoline SkinExpert (30 euro; 50 ml) contiene microgranuli di perlite e papaina che levigano la pelle e la preparano agli step successivi. 2. La maschera in argilla nera detox illuminante Biofficina Toscana (4,50 euro; 30 ml) è a base di vinacce e mirtillo bio, con proprietà antiossidanti e protettive-restitutive. 3. Il siero antigravità Somatoline SkinExpert (52 euro; 50 ml) è un elisir di giovinezza. Contiene un concentrato di attivi biorivitalizzanti: acido ialuronico, collagene, elastina e vitamina E. 4. L’infuso limone detox bio di Aroma Zone (7,50 euro; 80 g) combina una sinergia di piante rinomate per sostenere l’attività del fegato.
Doccia agli agrumi e alla stella alpina
Dopo essersi prese cura del viso, il primo pomeriggio si può dedicare a una doccia o un bagno caldi, in compagnia di una candela profumata. Lo scrub è il primo step anche in questo caso: ricordarti di esfoliare gambe, cosce, glutei prima di bagnare la pelle e procedere allo shampoo e alla detersione del corpo. Da non saltare (mai, nemmeno in inverno), la crema idratante post doccia.
1-2. Lo shampoo e il balsamo a base di chinina e stella alpina bio Klorane (17,90 euro; 400 ml – 18,90 euro – 200 ml) contrastano la caduta e ridonano energia ai capelli. 3-4-5. Per la cura del corpo sotto la doccia, i prodotti della gamma Douglas Naturals. Il body scrub (16,95 euro; 100 g) contiene tre esfolianti: zucchero, polvere di noccioli di albicocca biologica e polvere di semi di chia; il gel doccia (10,95 euro; 100 ml) è al profumo di agrumi con la combinazione di estratti di pompelmo rosa e basilico; la crema corpo (12,95 euro; 200 ml) combina olio di nocciolo di albicocca biologico e olio di semi di chia biologico per una pelle liscia e profumata. 6. La candela Déjà Vu Mood ai sentori di lampone, gelsomino e ambroxan, con note di zafferano e ciclamino, è firmata & Other Stories (25 euro; durata 38 ore).
Beauty tips delle 17: tè e patches energetici
Il primo dell’anno non cancella da solo gli effetti delle feste appena passate e di un autunno lavorativo non-stop. Così come non è in grado di eliminare le occhiaie sotto uno sguardo appesantito, magari da carenza di sonno, notti brave o dieta sbilanciata. Tra i vari rimedi, si può adottare l’abitudine di un tè pomeridiano energizzante a base di tè verde e vitamina C (che soprattutto in inverno fa bene al sistema immunitario) e dei prodotti mirati per gli occhi, come eye patches e sieri concentrati. Il beauty tips mirato per le borse sotto gli occhi? Per un effetto extra-rinfrescante conservare le patches per circa 10 minuti in frigorifero.
1. Il tè verde energy bio Cupper (2,99 euro – 20 bustine) contiene tè verde, arancia, acerola, guaranà e matcha. Perfetto per integrare in modo naturale la vitamina C che contribuisce al normale metabolismo energetico e al funzionamento del sistema immunitario. 2. Le patches calm&refresh Lavera (14,99 – 35 ml) sono un trattamento super nutriente per il contorno occhi a base di squalano vegetale, glicerina vegetale e acido ialuronico. 3. Per sgonfiare e rigenerare ulteriormente borse e occhiaie, il siero concentrato con vitamina C e caffeina Youth To The People (49 euro – 15 m).
Serata preziosa e brillante
Dopo una giornata passata a detergere e rigenerare la pelle del volto, sarà un piacere applicare i prodotti di make up su occhi, labbra e guance. La prima uscita dell’anno non va sottovalutata, anzi, è da valorizzare con un prodotto prezioso. Scegli quello che fa più per te: un rossetto rosso, un mascara che intensifica lo sguardo, un illuminante oppure un ombretto per uno smokey eyes?
1. L’ombretto Ombre Skin di Clarins (25 euro) ha una texture cremosa in polvere effetto seconda pelle ed è arricchito con olio di cocco bio e polvere di manioca bio, per un make-up che non danneggia la cute. 2. Dura fino a 16 ore il rossetto liquido in mousse della linea Devotion di Dolce&Gabbana (43 euro). La formula è vegana: contiene un principio attivo ricavato dall’avocado italiano della Sicilia, noto per aumentare l’idratazione delle labbra. 3. In edizione limitata, il glow blusher Dress Up di Artdeco (29,50 euro) ha due anime: il fard dalla nuance rosata enfatizza le guance, mentre l’illuminante definisce i punti chiave del viso. 4. L’Hypnôse Drama mascara di Lancôme (39,50 euro) ha un effetto volume intenso, da applicare su ciglia superiori e inferiori.
Beauty tips della sera: mascherina in seta
È finita la giornata: prima di andare a dormire mai dimenticare di struccarsi con un detergente in latte, olio o gel (oppure con tutte e tre le consistenze, nella versione trifasica) e di applicare una sleeping cream, che “lavori” durante la notte. Infine, per un riposo rigenerante al cento per cento, sul comodino del 2024 non può mancare una mascherina da notte in seta. Accessorio tanto semplice quanto efficace, soprattutto se non si dorme in una stanza con oscurità totale.
1. Formulato con una miscela di carbone vegetale, argilla caolinica purificante e oli vegetali ricostituenti, il detergente botanico trifasico (gel-olio-latte) di Twelve Beauty (55 euro; 100 ml) disintossica e pulisce la pelle. 2. Il potere antiossidante dell’uva e della vitamina E per rigenerare la cute durante il riposo notturno: Lavera propone la re-energizing sleeping cream (17,79 euro; 50 ml). 3. La mascherina per la notte in velluto decorato di & Other Stories (25 euro) è leggermente imbottita e nella parte a contatto con gli occhi è realizzata in raso lucido.