Con l’arrivo del nuovo anno, è comune trovarsi a fare un bilancio sui mesi passati e mettere a fuoco degli obiettivi per i mesi che verranno. Anche se a volte si pensa che solo i grandi stravolgimenti possano cambiare positivamente la propria vita, le nostre giornate sono scandite da tante piccole abitudini, capaci di stimolarci e regalarci nuove prospettive. Tra quelle che può valere la pena iniziare c’è il journaling: un metodo semplice, quanto efficace, per conoscere meglio sé stessi.
In questo articolo
Cos’è il journaling?
Il journaling è una pratica antica che consiste, essenzialmente, nell’annotare le proprie emozioni, i sentimenti, i desideri e gli eventi accaduti. Molti di noi probabilmente avevano l’abitudine, che poi hanno perso, di scrivere un diario personale durante l’infanzia o l’adolescenza. Riprendere a farlo da adulti può apportare numerosi benefici al proprio benessere personale. Infatti, la scrittura è anche una forma di terapia, talvolta consigliata dagli stessi psicoterapeuti per elaborare i ricordi negativi. In questa pratica, gioca un ruolo fondamentale l’esercizio introspettivo che ci rende più consapevoli di chi siamo e cosa vogliamo.
Vantaggi e benefici
- Il journaling può offrire uno spazio sicuro in cui esprimere liberamente le proprie emozioni, sia positive che negative, senza sentirsi giudicati.
- Mettere nero su bianco i problemi e le preoccupazioni può aiutare a ridurre lo stress e avere una prospettiva più chiara sulle soluzioni che potremmo adottare al riguardo.
- Tenere traccia dei propri pensieri è anche un modo per conoscersi meglio e prendere coscienza di come cambiamo ed evolviamo nel tempo.
- Avere consapevolezza di come interagiamo con gli altri e con l’ambiente circostante può condurci verso scelte più ponderate per il futuro.
- È utile annotare anche i progressi e le sfide superate, per mantenere alta la motivazione e incentivarsi a perseguire gli obiettivi per l’anno che verrà. Inoltre, ricordare ogni giorno qualcosa per cui siamo grati aiuta a concentrarsi sugli aspetti positivi della propria vita e accresce l’autostima.
- La scrittura stimola la creatività, può ispirarci e aiutarci a sviluppare nuove idee.
- Scrivere prima di coricarsi è un modo per favorire il sonno e dormire bene, chiamato anche “sleep journaling“.
Come iniziare a fare journaling
Anche se la pagina bianca potrebbe intimidire, specialmente all’inizio, non bisogna giudicarsi o aver paura di cosa o di come si scrive. Basta scrivere liberamente, esprimendo e accogliendo ciò che proviamo senza alcuna autocritica. Se non si riesce a mantenere l’abitudine quotidianamente, fare journaling in alcuni giorni della settimana può essere comunque utile e sono sufficienti pochi minuti al giorno.
Esistono diverse tecniche per praticare il journaling. L’importante è trovare il metodo giusto per noi, non solo per iniziare bene l’anno nuovo, ma, soprattutto, per avere a disposizione una sorta di rituale di self-care che possiamo sempre riprendere quando ne sentiamo il bisogno.