AlimentazioneDieta

Dieta: ecco cosa succede nel cervello quando mangi le noci

Si accendono i neuroni che regolano l'appetito e il senso di sazietà, spingendoci a fare scelte alimentari più razionali e salutari

Le noci sono un ottimo snack spezza-fame durante la dieta. Accendono infatti la regione del cervello che regola l’appetito e il senso di sazietà, spingendoci a fare scelte alimentari più salutari e consapevoli. Lo hanno scoperto i ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes.

Dal palato al cervello

«Non siamo abituati a pensare come il cibo che mangiamo finisca per influenzare l‘attività del cervello» spiega la prima autrice dello studio, Olivia M. Farr. «Sappiamo che le persone si sentono più sazie dopo aver mangiato le noci. È stato però sorprendente osservare le alterazioni dell’attività cerebrale in relazione agli stimoli alimentari».

Gruppo San Donato

L’esperimento

Per capire come le noci cambiano il cervello, i ricercatori hanno arruolato dieci volontari obesi. Poi li hanno monitorati in ospedale nel corso di due sessioni sperimentali (di cinque giorni ciascuna). Hanno consumato quotidianamente dei frullati, identici per sapore, odore e aspetto, che però potevano essere semplici o arricchiti con 48 grammi di noci sminuzzate (la dose raccomandata dall’Associazione dei diabetologi americani).

La “finestra” sul cervello

Al termine di ciascuna sessione, i volontari sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale per verificare come il cervello reagiva alla proiezione di immagini raffiguranti cibi golosi (come hamburger e dolci), salutari (come frutta e verdura) oppure oggetti neutri come fiori e rocce.

Un freno alla golosità

I referti delle risonanze hanno dimostrato che la visione di cibi golosi attiva una specifica area del cervello nei consumatori di noci. Si tratta dell’insula. È qui che risiede il circuito nervoso della sazietà. I suoi neuroni sono coinvolti anche nel controllo cognitivo e, una volta accesi, frenano la nostra golosità facendo in modo che si presti maggiore attenzione alle scelte alimentari preferendo i cibi salutari. I ricercatori stanno già allestendo ulteriori studi per verificare se gli effetti scatenati nel cervello cambino a seconda della quantità di noci assunta giornalmente e per testare altri alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Un pugno di noci al giorno contro cancro e problemi al cuore

Frutta secca con guscio, disidratata e candita: qual è la differenza?

Sapevi che le patatine fritte accorciano la vita?

Vuoi dimagrire? Cucina a casa e spegni la tv

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio