Se pensiamo a un modo per rilassarci durante il fine settimana, specialmente quando arrivano i primi freddi, la prima cosa che potrebbe venirci in mente è fare un bel bagno caldo. Ma sembrerebbero sufficienti poche accortezze per trasformare anche una semplice doccia in una routine di benessere, sia per il corpo che per lo spirito.
Infatti, negli ultimi tempi, la doccia viene considerata sempre di più come un rituale per rigenerarsi. La everything shower è una vera e propria tendenza e su TikTok il tag #everythingshower ha attualmente oltre 440 milioni di visualizzazioni.
In questo articolo
Everything shower: cos’è?
L’everything shower estende la durata della doccia prevedendo vari step (prima, durante e dopo). Può durare anche per ore, in cui si arrivano a includere la maggior parte dei trattamenti di bellezza. Possiamo prenderci del tempo per l’esfoliazione o per la depilazione, per fare maschere o massaggi. Non tutto, chiaramente, viene fatto sotto la doccia.
È fondamentalmente un momento dedicato alla cura di sé stessi e per regalarsi qualche coccola extra, che non sempre riusciamo a concederci per via dei ritmi di vita frenetici. La everything shower può diventare anche un’occasione per ricreare una sorta di spa casalinga. Non c’è un modo unico di farla, in quanto è personalizzabile secondo i propri gusti e bisogni.
Everything shower: come far diventare la doccia un rituale di benessere
Sono tanti i passaggi che possono arricchire la nostra everything shower. Vediamone alcuni esempi.
- Prima di entrare in doccia, potremmo provare la spazzolatura a secco o dry brushing (facendo attenzione che non irriti la pelle, specialmente se è molto sensibile), oppure applicare dei trattamenti per il corpo. Ad esempio i fanghi, salvo i casi in cui non siano consigliati. Non sottovalutiamo il potere rilassante del massaggio al cuoio capelluto che, tra l’altro, stimola la circolazione sanguigna. Possiamo anche fare un impacco pre-shampoo o mettere una maschera nutriente sulle lunghezze dei capelli da lasciare in posa.
- In doccia, un buon metodo per lavare bene i capelli è applicare lo shampoo in 5 punti: sopra la fronte, al centro della testa, sulle zone laterali delle tempie e sotto la nuca. Poi, oltre al nostro bagnoschiuma preferito per detergere il corpo, si possono utilizzare delle bombe da doccia profumate per rendere l’esperienza ancora più sensoriale.
- Dopo la doccia, tamponiamo i capelli con un asciugamano per poi asciugarli con il phon (e usando in caso un termoprotettore) o avvolgerli in un turbante in microfibra. Questo è il momento ideale per dedicarsi alla cura della pelle del viso e del corpo. Per quanto riguarda il viso, è buona abitudine lavarlo utilizzando l’acqua tiepida, evitando quella troppo calda. La cosa fondamentale è non trascurare l’idratazione. Usare prodotti idratanti e lenitivi e avere cura di applicare le creme e i sieri più adatti alle esigenze del proprio tipo di pelle. Per favorire il rilassamento, procedere all’applicazione con calma, magari facendo un massaggio. Bastano poi una candela, luci soffuse e un pò di musica per rendere anche la skincare routine un momento di assoluto relax.
Alcuni consigli
La cosa migliore, sia per l’ambiente che per la nostra pelle, è non passare troppo tempo sotto la doccia. Per evitare di sprecare l’acqua, bisogna ricordarsi di chiuderla tra un passaggio e l’altro. Inoltre, non serve utilizzare una quantità eccessiva di prodotti.
Per trarne beneficio non si devono fare sempre tantissimi passaggi. Si può fare, di volta in volta, una doccia che comprenda più o meno step, in base alle nostre necessità e al tempo che abbiamo a disposizione. Una everything shower o una routine “completa”, da concedersi al bisogno o nel weekend, può essere comunque un rituale piacevole, oltre che un modo per coltivare un’abitudine di cura di sé.
Leggi anche…