Alimentazione

Super cibi: come sostituirli con alimenti della nostra tradizione?

La loro composizione nutrizionale è ricca di benefici per l'organismo umano, ma non sono unici e insostituibili. Il nutrizionista Alessandro Saibene vi spiega perché

I cosidetti “super food“, cioè i super cibi esotici dalle ricche proprietà nutrizionali, non sono unici e insostituibili. «Il termine è un po’ abusato» sottolinea Alessandro Saibene, nutrizionista e diabetologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. «Si utilizza per indicare cibi con componenti nutrizionali particolarmente importanti, che li elevano e differenziano da quelli che sono considerati cibi tradizionali. Tuttavia, questo non è sempre vero, perché non sempre è comprovato scientificamente. Per questo, dal 2007 l’Unione europea ha emanato una direttiva in cui vieta l’utilizzo di questo termine sulle etichette, a meno che non ci sia effettivamente una letteratura scientifica che lo permetta».

Parola all’esperto

Quali sono, quindi, le proprietà nutrizionali di questi superfood, come i semi di Chia e le bacche di Goji, e con quali cibi della nostra tradizione possiamo sostituirli? La parola all’esperto Saibene nella nostra videointervista.

Gruppo San Donato

Giulia Masoero Regis

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio