In questo articolo
Prendi medicine scadute
Spesso ci capita di mettere le pastiglie in un porta pillole, oppure di buttare via la scatola che le contiene. In questo modo rischiamo di assumere farmaci scaduti. Uno studio recente dimostra che addirittura una persona su quattro prende medicinali oltre la data di scadenza. Può essere pericoloso: innanzitutto perché la cura non è efficace come dovrebbe essere, ma in alcuni casi ci possono essere conseguenze più serie. Bisogna controllare sempre i farmaci e gettare negli appositi cestini che troviamo in farmacia quelli scaduti.
Molti effetti collaterali
possono essere evitati
Tutti i farmaci, anche i rimedi naturali, possono avere effetti collaterali e la loro gravità dipende da persona a persona. Si può andare da sintomi lievi, come ad esempio un po’ di nausea oppure si può arrivare a sintomi gravi. Molti potrebbero essere evitati semplicemente seguendo le giuste indicazioni.
Dimentichi di prendere
i farmaci
Il 95% di noi ha dimenticato di prendere i farmaci che doveva assumere almeno una volta nella vita. Spesso non è un problema, ma a volte ci possono essere conseguenze serie. Ora esistono molte app per smartphone che ci ricordano quando prendere le nostre pillole.
Tieni i farmaci nel mobiletto
in bagno
È il luogo dove più spesso vengono conservati i farmaci, ma purtroppo è anche il luogo più caldo e umido della casa. Insomma il luogo peggiore. Il calore e l’umidità infatti possono danneggiare i principi attivi contenuti nelle medicine, rendendoli meno efficaci. Ad esempio se assumiamo un’aspirina che è stata esposta a forti fonti di calore è più facile soffrire di mal di stomaco.
Non seguiamo le giuste prescrizioni
Soprattutto se assumiamo cure molte lunghe può capitare di seguire il metodo fai da te. Quindi non si seguono più le indicazioni dei medici.
Ti sciacqui subito la bocca
dopo esserti lavato i denti
Lavarsi i denti almeno due volte al giorno ci aiuta ad avere una bocca in salute. Ma sciacquarsi la bocca immediatamente è un errore, perché vengono gettati via anche tutti i principi attivi contenuti nel dentifricio, rendendolo praticamente inutile. Per gli esperti quindi una volta che ci siamo lavati i denti dobbiamo sputare il dentifricio in più, ma non sciacquarci la bocca con l’acqua. La potremo sciacquare qualche minuto dopo.
Tagli i cerotti
Sono ormai molti i casi in cui usiamo i cerotti: come antinfiammatori e antidolorifici o ad esempio per smettere di fumare. In molti abbiamo l’abitudine di tagliarceli su misura. Mai farlo, perché cambia il dosaggio dei principi attivi.
Usi il cucchiaio come dosatore
Uno studio ha dimostrato che i genitori che usano il cucchiaio da cucina per la dose di farmaco da dare ai loro figli hanno un rischio più alto del 50% di sbagliare la dose.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Consegna dei farmaci a domicilio: ecco come funziona il servizio
Vacanze: ecco i farmaci che non devono mancare in valigia