Consigli

Invecchiamento della pelle? Ecco i migliori cibi anti rughe

Contrastare i segni del tempo è possibile anche attraverso l'alimentazione e alcuni nutrienti essenziali. Scopri i consigli dell'esperta di OK

Gli alleati del benessere della pelle

Gli alleati del benessere della pelle

Per essere sani dentro e belli fuori abbiamo scoperto quali sono i cibi anti rughe con la professoressa Pucci Romano, esperta di dermatologia cosmetologica, Presidente di Skineco, associazione internazionale di dermatologia ecologica che di recente ha organizzato un corso a Roma “Belli mangiando” proprio sui cibi antiaging, e professoressa di “Tecniche Dermatologiche applicate alla Cosmetologia” presso l’Università Cattolica di Roma (puoi chiederle un consulto qui).

Vitamine A, E, C

Vitamine A, E, C

Al primo posto troviamo la vitamina A, contenuta nella frutta e verdura gialla e rossa, nei frutti di bosco, ma anche nei formaggi e nel burro. Anche la vitamina E è alleata del benessere della pelle e si trova nella frutta secca, nelle uova e nel pesce. La vitamina C è contenuta negli agrumi o verdure a foglie verdi. L’unico principio che si esalta con la cottura, il licopene, è presente nei pomodori, carote, meloni e frutta gialla e rossa.

Gruppo San Donato

Vitammine K, D, B3

Vitammine K, D, B3

È un anti emorragico naturale la vitamina K contenuta nella verza, soia, ceci e nel tè verde. La vitamina D, prodotta dalla pelle e attivata dal sole, la troviamo anche nel pesce azzurro e nel latte. Favorisce il rinnovamento della pelle anche la Vitamina B3 contenuta nella crusca, nel salmone e nel tacchino. Ricordarsi sempre che per restare giovani dobbiamo far ruotare gli alimenti, utilizzare materie prime di qualità evitando cibi pronti e lavorati.

Resveratrolo, quercetina
e luteina

Resveratrolo, quercetina e luteina

Nel menù alleato di una pelle sana e priva di rughe non può mancare il resveratrolo, presente nel vino rosso, nell’uva rossa e nelle arachidi. Anche la quercetina è ottima e si trova nelle mele e nella cipolla rossa. Gli spinaci sono un concentrato di luteina, così come tutte le verdure tra cui broccoli, cavoli e porri.

Eliana Canova

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Crema antirughe: quando e con quale iniziare?

Frutta e verdura in estate: ecco i 5 colori da portare in tavola

Sole: guarda qual è la crema più adatta a te

Acqua termale: un prezioso alleato per l’idratazione della pelle

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio