Cambiare le lenzuola non è solo un’abitudine piacevole, ma è anche necessario per non rischiare problemi di salute. Una indagine svolta in Gran Bretagna ha messo in luce che troppe persone decidono di fare il cambio della biancheria troppo raramente.
I rischi per la salute possono essere molti e anche pericolosi. Il letto può diventare un vero terreno fertile per nutrire batteri e agenti patogeni.
In questo articolo
Non cambiare le lenzuola aumenta il rischio di raffreddori e allergie
Man mano che non viene cambiata, la biancheria del letto diventa un vero e proprio pasto per gli acari della polvere, che come sappiamo scatenano reazioni allergiche. Invisibili ad occhio nudo, amano i luoghi umidi e non igienizzati. Gli acari peggiorano la respirazione. Sarà più facile russare e prendere raffreddori.
Infezioni anche alle vie respiratorie
Ci sono evidenze scientifiche che confermano che le infezioni si possono trasmettere attraverso l’uso di lenzuola e federe non pulite. Se si divide il letto con qualcuno è ancora più importante cambiare con regolarità la biancheria.
Non cambiare le lenzuola rende il letto terreno fertile per la moltiplicazione dei batteri
Uno studio del 2022 ha confermato che un cuscino può accumulare 39 volte i batteri contenuti nella ciotola di un cane, mentre le lenzuola 5,4 volte quelli contenuti in un portaspazzolino da denti sporco.
I batteri contenuti nel sudore, nel sebo della pelle e nei batteri si moltiplicano nel letto se le lenzuola non vengono cambiate spesso.
Non cambiare le lenzuola porta problemi alla pelle
La biancheria del letto è a contatto diretto con la pelle per ore ogni notte. Mentre dormiamo rilasciamo grasso, cellule morte e sudore. Queste tre sostanze si accumulano nel tempo, causando potenziali problemi di irritabilità alla pelle.
Ogni quanto si devono cambiare le lenzuola secondo gli esperti?
Gli esperti sostengono che le lenzuola e le federe del letto debbano essere cambiate almeno ogni 2 settimane. Bisogna lavarle alla massima temperatura possibile per il tessuto con cui sono fatte o utilizzando prodotti antibatterici, se preferiamo temperature più basse.
Se si soffre di allergie, infezioni, ma anche se non ci laviamo tutti i giorni, il cambio della biancheria va fatto più spesso.
Cosa fare con il cuscino e il piumino?
Il cuscino andrebbe interamente lavato in lavatrice con un ciclo delicato. Sbagliato utilizzare spray battericidi perché possono infiammare la pelle del viso e del cuoio capelluto.
Anche il piumino deve essere lavato almeno una volta ogni 3 mesi.
Il materasso va aspirato con l’aspirapolvere
Se abbiamo la pessima abitudine di mangiare a letto, il cambio deve essere fatto molto più spesso. Raccomandato l’uso del coprimaterasso, che va lavato almeno 1 volta ogni 2 mesi. Aspirare il materasso con un aspirapolvere è una buona abitudine.