Negli ultimi anni lo abbiamo conosciuto soprattutto come variante al caffè normale, più dolce e chiaro, ma il ginseng, un arbusto naturale la cui radice possiede molte proprietà benefiche per l’uomo, può essere utilizzato come un rimedio naturale in diverse situazioni. La pianta di ginseng cresce in aree climatiche di montagna, umide e piovose e ne esistono diverse specie. Soprattutto in Oriente se ne fa un uso frequente come alimento per la cura e il benessere psico-fisico.
In questo articolo
Il ginseng coreano
La migliore produzione disponibile sul mercato mondiale di ginseng è quella che riguarda la Corea del Sud, dove la pianta viene coltivata per sei anni in piantagioni di montagna. Come si differenzia dalle altre, la specie di ginseng coreano? Soprattutto per la maggiore quantità di saponine (ben 34), principi attivi responsabili delle proprietà benefiche della pianta. La produzione coreana è controllata e certificata dal “Good Manufacturing Practices”, ovvero dal sistema che attesta il controllo della qualità della produzione dalla materia prima al confezionamento del prodotto. L’accurata lavorazione e l’asciugatura eliminano tutte le tossine e la radice assume il caratteristico colore marrone scuro, che dà origine al ginseng rosso.
Benefici
Ma quali sono, nella pratica, i benefici di questa pianta?
- È un tonico ricostituente ed energizzante naturale;
- può contribuire a rinforzare le difese del sistema immunitario, endocrino e nervoso (per questo, è consigliato come rimedio naturale contro raffreddore e influenza);
- aiuta a ridurre stress e nevrosi;
- è utile nella regolazione della pressione arteriosa (ma meglio non assumerlo se si soffre di ipertensione);
- contribuisce a potenziare il rendimento fisico e il rendimento mentale (qui puoi trovare la ricetta di una tisana con ginseng coreano utile ad aumentare la concentrazione);
- può aiutare a contrastare l’invecchiamento precoce;
- stimola il desiderio e le funzioni sessuali (ecco altri rimedi naturali se si ha qualche problema sotto le lenzuola)
- può contribuire a ridurre gli zuccheri e i grassi in eccesso presenti nel sangue perché agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione.
Dove trovare il ginseng rosso
Come tante cose al giorno d’oggi e soprattutto se fate fatica a trovarlo nei supermercati o nelle erboristerie, il ginseng rosso coreano può essere anche acquistato on line, ma è opportuno scegliere siti affidabili, come ad esempio Artimondo.
Controindicazioni
In generale, gli effetti indesiderati del ginseng coreano sono abbastanza blandi, ma un suo uso considerevole è sconsigliato a chi soffre di pressione alta. È bene quindi consultare il proprio medico se si è già in cura farmacologica per ipertensione o per malattie come il diabete, perché generalmente non si dovrebbe fare uso di ginseng. Meglio evitare di assumerlo anche dopo un intervento chirurgico, dal momento che può inibire la coagulazione del sangue. Infine, può avere effetti collaterali se preso in aggiunta a farmaci antidepressivi, anticoagulanti o antinfiammatori.
Leggi anche…