Anche nel 2023 ottobre si offre come il mese della prevenzione contro il tumore al seno. Ricco di iniziative per sostenere la ricerca e accedere a screening gratuiti, tutte legate dall’inconfondibile nastro rosa, che rappresenta la lotta femminile contro il cancro alla mammella.
Una campagna nata nel 1992, quando troppe donne morivano per questa patologia e pochi ne parlavano. Allora Evelyn H. Lauder ebbe l’idea intuizione di creare un simbolo, il nastro rosa appunto, da indossare per aumentare la conoscenza del tumore e per contribuire a sostenere la ricerca scientifica, oltre che la formazione dei medici contro la patologia.
Da oltre trent’anni la Breast Cancer Campaign fondata da Evelyn H.Lauder viene portata avanti dall’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro (Airc) e ogni ottobre si anima di progetti e opportunità di donazione, promossi da associazioni e fondazioni, come la Lilt, ma anche ospedali, brand, aziende pubbliche e private.
In questo articolo
Fondazione Airc
Nel mese della Breast Cancer Campaign di The Estée Lauder Companies Fondazione Airc unisce le forze di ricercatori, pazienti e sostenitori verso un unico obiettivo: trovare cure efficaci per tutte le donne. Per sostenere il lavoro dei ricercatori, si può acquistare e indossare la spilletta con il nastro rosa di Airc, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro in migliaia di farmacie e punti di distribuzione indicati sul sito nastrorosa.it.
Iniziative Nastro Rosa a sostegno di Airc
The Estée Lauder Companies Italia. Attraverso l’acquisto di otto prodotti (a questo link prezzi e descrizione) si può sostenere l’attività della Fondazione Airc. La compagnia devolverà alla stessa la somma complessiva di 90 mila euro.
Acqua Vitasnella rinnova il sostegno con una borsa di studio triennale destinata a una giovane ricercatrice al lavoro contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Vitasnella comunicherà il suo impegno vestendo interamente di rosa bottiglie del formato da 0,50 litri.
Associazione Italiana Centri Giardinaggio. Per ogni ciclamino rosa venduto nel corso di ottobre, i centri aderenti, consultabili qui, devolveranno 1 euro per i progetti di ricerca sul cancro al seno di Airc.
ALDI sostiene Airc con una borsa di studio biennale post-doc per una giovane ricercatrice. Inoltre, dal 2 al 29 ottobre, in tutti i punti vendita italiani, sarà possibile riempire il proprio carrello acquistando “I prodotti rosa della ricerca”. Per ogni acquisto di melagrane, mele Sinfonia, uva bianca senza semi, rose Fairtrade e di farro della linea “I Colori del Sapore”, riconoscibili per il logo Airc e la confezione rosa, ALDI donerà un contributo di 0,20 euro a favore della Fondazione.
Chiquita aggiunge al suo simbolico bollino blu un nastro rosa e sostiene una borsa di studio biennale Airc per un giovane ricercatore. In collaborazione con i nutrizionisti della Fondazione ha ideato delle ricette a base di banana dedicate alla campagna.
Coccinelle finanzia il progetto di ricerca My First Airc Grant dedicato al tumore al seno. Tra il 4 e il 23 ottobre, Coccinelle donerà alla Fondazione una percentuale sul ricavato di tutti i prodotti della collezione in store e online, inoltre omaggerà le clienti che acquisteranno una selezione delle iconiche borse Arlettis con un accessorio in edizione limitata in pelle che riproduce il nastro rosa.
Interflora per tutto il mese di ottobre donerà ad Airc il 10% sulla vendita di una selezione dedicata di fiori e piante rosa.
PayPal consentirà ai suoi clienti, per tutto il mese di ottobre, di donare 1 euro ad Airc al momento del pagamento.
Ralph Lauren si schiera al fianco di Airc donando dal 25% al 100% del prezzo dei prodotti della linea Pink Pony e invitando i propri clienti a sostenere la ricerca con una donazione online e nei suoi flagship store e outlet.
Lilt
Per tutto ottobre negli ambulatori aderenti della Lilt sarà possibile prenotare visite senologiche gratuite, contattando il numero verde 800-998877 (lun-ven, 10-15). Verrà inoltre distribuito materiale informativo e illustrativo utile per ridurre i fattori di rischio e fare una corretta autopalpazione del seno mensile.
Iniziative Nastro Rosa a sostegno di Lilt
HelloFresh. Il servizio di box ricette a domicilio appoggia Lilt donando 1 euro per ogni box acquistata e contenente almeno una ricetta rosa. Tra queste: spaghettoni aromatici dell’Isola d’Elba con alici, capperi, pomodoro e noci; vellutata di patate dolci e stracchino con pomodori secchi e semi di zucca; zucca al forno con formaggio stile cipro e mandorle con insalata di finocchi e arance; dahl di legumi e latte di cocco con lemongrass, lime e coriandolo.
Hotel Hilton Milano. Supporta la Lega italiana per la lotta contro i tumori arricchendo la drink list del Lounge Bar con il Pretty in Pink, un cocktail dal colore rosa, a base di vodka, cointreau e chambord, liquore di lampone nero, con succo di lamponi freschi. L’intero ricavato della vendita verrà devoluto alla Lilt, che lo utilizzerà per la sua campagna “Prevenzione sospesa”. Il progetto che consente anche a chi non può permetterselo di accedere a visite e screening di prevenzione.
Fondazione Ieo-Monzino
La Fondazione Ieo-Monzino con la campagna Follow the Pink sensibilizza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e sostiene la ricerca dell’Istituto europeo di oncologia.
Per il secondo anno consecutivo, il progetto andrà a sostenere lo studio della ricercatrice Giulia Robusti, focalizzato sul tumore al seno, con una particolare attenzione al sottotipo triplo negativo, per il quale al momento non sono ancora disponibili terapie mirate.
Iniziative Nastro Rosa a sostegno di Ieo-Monzino
Lovable. Dal 1 al 31 ottobre, per ogni reggiseno venduto tra i quattro modelli selezionati per la campagna Follow the Pink l’azienda devolverà 1 euro alla Fondazione. L’iniziativa sarà presente presso i punti vendita Lovable e sull’e-commerce del sito.
Borbonese. Per tutto il mese devolve a Follow the Pink il 10% sul venduto di ogni borsa e accessorio in colore rosa blush della sua collezione autunno-inverno 2023, disponibile nelle sue boutique monomarca.
Fratelli Rossetti. Aderisce alla campagna con la scarpa iconica Hobo Sport. Il 10% del ricavato di vendita nel mese sarà destinato alla ricerca. Per l’occasione sarà personalizzata attraverso l’inserimento di un charms rosa con la lettera “R”.
MAX&Co per contribuire alla ricerca sui tumori femminili devolve il 10% del ricavato dalla vendita dei capi rosa e fucsia legati alla campagna Follow The Pink. Acquistandone uno o più, in regalo anche una shopping bag MAX&Co con un tocco rosa.
NaturElle che produce l’unica protesi fissa studiata e prodotta per la chemioterapia, contribuisce alla campagna devolvendo l’1% del suo fatturato annuo a Fondazione Ieo-Monzino.
Nenette rinnova anche quest’anno la sua adesione alla campagna realizzando una limited edition di cinque t-shirt illustrate, caratterizzate da un piccolo nastro rosa simbolo della prevenzione.
Wolford ha realizzato in una speciale limited edition nel colore Pink due dei suoi iconici prodotti: il body Colorado e la calza Satin De Luxe. Per tutto ottobre, acquistando i due prodotti speciali una percentuale del prezzo d’acquisto verrà donato alla Fondazione Ieo-Monzino.
Cavolfiore della Piana del Sele. Dal 26 ottobre all’11 novembre acquistando il cavolfiore della Piana del Sele, verrà devoluto alla Lilt circa il 30% del venduto.
Fondazione Veronesi
Pink is good è il macro progetto nazionale di Fondazione Veronesi dedicato alla lotta ai tumori femminili. Ogni anno finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio.
Per tutto il mese, acquistando Le noci per la ricerca, contrassegnate da un bollino rosa nei formati in guscio da 500 e 90 grammi, nei punti vendita delle principali insegne della distribuzione organizzata, 50 centesimi per confezione andranno a sostenere il lavoro di medici e ricercatori selezionati dalla Fondazione attraverso un bando pubblico e impegnati nel campo dell’oncologia femminile, nei centri di eccellenza di tutta Italia.
Iniziative Nastro Rosa a sostegno di Fondazione Veronesi
Planet Farms, azienda di vertical farming, ha sostenuto la Fondazione con una donazione. Per comunicare il suo impegno ha lanciato una nuova tipologia di lattughino, Baby Iceberg, che sarà disponibile a scaffale in edizione limitata, dal 9 ottobre al 30 novembre, con un pack rosa e azzurro. La vendita di questo prodotto non contribuisce all’incremento della donazione.
Altre iniziative Nastro Rosa
Francine Haircare
Francine Haircare, la gamma di prodotti in 100% seta per la cura di pelle e capelli, ha sostenuto la Fondazione Libellule Insieme con una donazione di 50 turbanti in seta di gelso, per supportare le donne che affrontano la chemioterapia e necessitano di cure specifiche per il cuoio capelluto.
La Fondazione è nata dall’idea della dottoressa Paola Martinoni, che ha compreso l’importanza dei problemi psicologici affrontati dalle donne dopo gli interventi. L’obiettivo della Fondazione è cancellare il cancro non solo dal corpo, ma anche dalla mente.
FrecciaRossa
La Fondazione IncontraDonna, organizzazione no-profit che persegue il diritto alla salute e promuove la prevenzione oncologica, organizza dal 2010 il progetto Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno!.
Dal 2 al 30 ottobre, i treni Alta Velocità, Intercity, il Regionale e nei FrecciaLounge dedicati all’iniziativa offriranno visite e consulenze gratuite. Grazie anche alla collaborazione con la regione Lazio, il Frecciarosa quest’anno si è arricchito degli screening gratuiti presso la stazione Ostiense a Roma.
Qui sarà presente, dal 19 al 21 ottobre, un poliambulatorio per eseguire mammografie ed ecografie alle donne di 45-49 anni. Si potranno anche effettuare le prenotazioni di tutti e tre gli screening gratuiti regionali (mammella, cervice uterina, colon retto). L’iniziativa toccherà tutte le Regioni Italiane, isole comprese.