BellezzaBenessere

Pelle come nuova: la ricetta segreta a base di radicchio, castagne e zucca

Gli ingredienti che provengono dalla natura sono delicati, efficaci ma allo stesso tempo fanno risparmiare soldi e hanno un basso impatto ambientale. Ecco tre ricette da provare

Non più creme viso dai prezzi inaccessibili. La nuova frontiera della beauty routine è più vicina di quel che si pensi, in un luogo insospettabile ma che tutti abbiamo nelle nostre case: ovvero la cucina. In particolare sono proprio frutta e verdura a essere capaci di regalare idratazione, lucentezza e turgore alla pelle, oltre a difenderci da smog e raggi UV, supportando la barriera cutanea. Si possono assumere tramite l’alimentazione, certo, ma anche essere alla base di trattamenti di bellezza che strizzano l’occhio alla sostenibilità.

Pelle nuova con radicchio, zucca, castagne

Tra i superfood che promettono straordinari benefici, non possono mancare castagne e zucca, da mescolare con olio di oliva vegetale, perché apportano grassi necessari a mantenere la barriera cutanea sana. Infine, è importante includere tutte quelle verdure ricche di vitamina C e flavonoidi, presenti in svariate tipologie di verdura come il radicchio. Vediamo insieme com’è facile inserirli nella nostra beauty routine, caratterizzata da:

Gruppo San Donato

  • detersione delicata per non danneggiare la barriera e il microbioma cutaneo;
  • idratazione e illuminazione;
  • applicazione di una maschera contro le sostanze inquinanti tutti i giorni di mattina.

Pelle e radicchio rosso

Al mattino dobbiamo dare la giusta dose di idratazione alla pelle. In questo caso si può fare affidamento al radicchio rosso, che come tutti i vegetali di questo colore contiene proprietà antiossidanti. Al suo interno ci sono soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K, che ne fanno un perfetto ingrediente per una lozione mattutina.

La ricetta da provare

  • Metti a bollire un paio di coste di radicchio, poi lasciale raffreddare.
  • Spostale nel frullatore con 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio di miele e qualche goccia di succo di limone.
  • Applica il composto sul viso pulito per 5-10 minuti, quindi risciacqua. La cute avrà subito un aspetto più sano e compatto.

Pelle e castagne

Per dare la giusta dose di idratazione al mattino fai affidamento alle castagne: sono ricche di acidi grassi polinsaturi, omega 3, che rallentano la formazione dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento. Gli effetti più evidenti si notano sull’epidermide, che diventa più tonica, compatta e vitale. Questo frutto contiene anche un discreto patrimonio vitaminico (B1 e B6), composti sfruttati anche nella cosmesi.

La ricetta da provare

  • Lessa 10 castagne, lasciale raffreddare e frullale;
  • Otterrai una purea a cui aggiungerai due cucchiai di yogurt bianco senza zucchero e un cucchiaio di olio di mandorle dolci;
  • Stendi il composto sul viso pulito e asciutto, lasciate in posa la maschera per circa mezz’ora e poi sciacqua abbondantemente il viso con acqua tiepida;
  • Completa la pulizia con un dischetto d’ovatta imbevuto di acqua di rose e procedi con la crema idratante adatta alla tua cute.

Pelle e zucca

Al rientro a casa, la sera, è fondamentale l’applicazione di una maschera non solo idratante ma anche antismog, le cui micelle siano in grado di catturare efficacemente le impurità. Il motivo? L’inquinamento aumenta la produzione di radicali liberi al livello dell’epidermide comportando una maggiore incidenza di stress ossidativo e molecole infiammatorie.

La pelle esposta agli agenti inquinanti è scarsamente ossigenata e mostra segni di sofferenza, come: invecchiamento accelerato, arrossamenti, impurità, incarnato spento e disomogeneo. Per contrastarli serve l’azione detox della vitamina C che illumina la pelle, riduce le macchie del viso e dona al volto un aspetto più giovane. Dove si trova? Nella zucca, che grazie alla grande quantità di fibre e potassio aiuta la pelle a purificarsi. In più, insieme alla vitamina A contenuta al suo interno stimola la produzione di collagene e rende la pelle super elastica.

La ricetta da provare

  • Prendi una ciotolina e all’interno versa 1 cucchiaino di purea di zucca fresca e 4 grammi di argilla bentonitica, che intensifica l’azione detossinante.
  • Aggiungi anche 2 grammi di cannella in polvere (non per pelli sensibili) e 1 cucchiaino di miele grezzo, quindi mescola bene fino a formare un impasto abbastanza denso.
  • Poi applica la maschera sulla pelle pulita e lasciala agire per 5 minuti prima di risciacquare.
  • Sentirai la cute subito più liscia e pruficata.

Leggi anche…

Mostra di più

Simona Cortopassi

Classe 1980, è una giornalista iscritta all’Ordine regionale della Lombardia. Toscana d’origine, vive a Milano e collabora per testate nazionali, cartacee e web, scrivendo in particolare di salute e alimentazione. Ha un blog dedicato al mondo del sonno (www.thegoodnighter.com) che ha il fine di portare consapevolezza sull’insonnia.
Pulsante per tornare all'inizio