CuoreSalute

Cosa tenere in borsa se soffro di pressione bassa

Con il caldo chi soffre di problemi cardiovascolari può avere qualche difficoltà in più. Ecco il consiglio della cardiologa Maddalena Lettino

La pressione bassa, che si identifica con valori della massima (sistolica) più bassi di 90 mmHg e/o della minima (diastolica) inferiori a 60 mmHg, si manifesta con capogiri, vertigini, visione offuscata, nausea, pallore e persino svenimento. Il calo si può verificare con più frequenza durante il periodo estivo, sia perché il caldo favorisce la dilatazione dei vasi e ne riduce ulteriormente la pressione, sia perché possono verificarsi fenomeni di disidratazione, determinati dall’eccessiva sudorazione o dall’abitudine a bere poco. Soffri di cuore e vuoi partire per le vacanze? Tutti i consigli.

Pressione bassa: cosa tenere in borsa

Per prevenire o rimediare a un calo improvviso di pressione, però, esiste qualche trucchetto. L’esperta Maddalena Lettino, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia dello Scompenso dell’ospedale Humanitas di Rozzano (MI), nella videointervista dà qualche pratico consiglio a chi soffre di ipotensione e ricorda che la liquirizia, soprattutto quando fa caldo, non è sempre la scelta migliore.

Gruppo San Donato

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio