Con l’avanzare dell’età, anche il collo inizia a registrare i segni del tempo. Quando il collagene presente nel derma diminuisce, la pelle si assottiglia, perde l’elasticità ed è solcata da rughe più o meno profonde.
Previeni le rughe orizzontali
Quando la pelle cede alla forza di gravità, si lascia “cadere”. In questo caso il rischio è che si formino le rughe orizzontali che avvolgono il collo come una collana naturale, tanto da essere chiamate anche “anelli di Venere”. Prevenirle, però, si può. Il consiglio è quello di imparare a dormire su un cuscino basso, che non mantiene in tensione la muscolatura del collo e, anzi, aiuta a evitare le contratture di questa delicata zona del corpo. Non dimenticarti di mantenere il collo in posizione eretta quando cammini, leggi o lavori al computer e di applicare due volte al giorno la crema idratante.
Attenua le rughe orizzontali con questo esercizio
Purtroppo, se le rughe orizzontali sono già presenti, puoi provare ad attenuarle con un semplicissimo esercizio. Siediti con la schiena eretta, ben aderente allo schienale, e mantieni il collo disteso. Protrai in avanti le labbra in modo esagerato come se dicessi una “o” per almeno 5 secondi, poi una “u” e in ultimo una “x”. Puoi ripetere questa attività per 10 volte consecutive.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Hai il doppio mento? Eliminalo con questo esercizio
Dolore e rigidità al collo? Ecco l’esercizio che fa per te