Alimentazione

Pizza proteica: un’ottima soluzione per gli sportivi

Esistono impasti che mixano farine, proteine del latte e amido di mais per realizzare pane e pizze proteici fatti in casa

Un adeguato apporto proteico nello sportivo è particolarmente importante non solo per favorire la crescita muscolare ma anche per massimizzare i recuperi tra un allenamento e l’altro. Motivo per cui chi pratica attività fisica, soprattutto intensa e costante, si rivolge a un nutrizionista che possa suggerirgli un regime alimentare bilanciato e in linea con il tipo di training svolto.

Pizza proteica: un’ottima soluzione per gli sportivi

Spesso, però, nel piano alimentare dello sportivo non sono inclusi piatti golosi ai quali è davvero difficile rinunciare. Tra questi c’è, ad esempio, la pizza. In realtà esistono dei preparati ad alto contenuto proteico per realizzare fragranti panini e pizze croccanti, in grado di soddisfare il palato senza troppi sensi di colpa. È il caso di Protein Bread & Pizza Mix di Farmo, l’azienda lombarda che ha dato vita a una gamma di prodotti food in linea con le più richieste esigenze wellness.

Gruppo San Donato

A base di un equilibrato mix di ingredienti salutari, come amido di mais, farina di avena, proteine del latte e farina di lenticchie, Protein Bread & Pizza Mix è l’impasto gluten free ideale per chi pratica attività fisica ma anche solo per chi vuole provare una delle prelibatezze della cucina italiana in chiave rivisitata. Preparare la pizza proteina e senza glutine è facilissimo, basta seguire i passaggi della ricetta creata dagli chef Farmo.

Ingredienti:

  • 100 gr di Farmo Protein Bread & Pizza Mix
  • 45 gr albume liquido
  • 10 gr olio extravergine di oliva
  • 5 gr lievito fresco
  • 3 gr sale
  • 35 gr acqua

Preparazione:

Sciogliere il lievito in acqua, fino a completo dissolvimento. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e miscelare fino a ottenere un impasto omogeneo. Lavorare a mano l’impasto aiutandosi con un po’ di farina o bagnandosi le mani (in quanto l’impasto potrebbe risultare un po’ appiccicoso). Oliare una teglia da 18 cm e adagiare l’impasto. Coprire con un foglio di pellicola e lasciare lievitare per circa 1 ora. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 7 minuti. Condire con pomodoro e mozzarella a dadini e infornare per altri 2/3 minuti.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio