La vera fatica per chi ama l’abbronzatura è quella di mantenere la pelle ambrata. Sembra facile, ma non lo è per niente. Senza seguire alcune regole infatti in pochi giorni la pelle inizia a disidratarsi e spelarsi. Non solo addio effetto abbronzato, ma addirittura rischiamo di apparire più opachi che in inverno.
Il ruolo dei cheratinociti
Anche se i cheratinociti (le cellule cutanee dove si accumula la melanina) vengono eliminati con un processo naturale di desquamazione che non può essere bloccato, la perdita del colorito può essere sicuramente rallentata. Come? Basta seguire alcuni consigli e dare molte attenzioni alla vostra pelle.
L’alimentazione è importante
Oltre a bere molto (almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno), aumentate il consumo di frutta e verdura di stagione, soprattutto quella giallo-arancione come albicocche, pesche, carote, meloni. Questi alimenti sono ricchi di sali minerali, beta-carotene e licopene, che agiscono come antiossidanti e mantengono più a lungo il colorito ambrato. Meglio evitare, invece, il consumo di caffè, che aumenta la diuresi e accentua la disidratazione, e di bevande alcoliche che provocano vasodilatazione e una maggiore evaporazione e perdita di acqua attraverso la pelle.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sole: ecco come avere solo il bello dell’abbronzatura
Abbronzatura: guarda di che fototipo sei