Se si vuole perdere qualche chilo, magari prima delle vacanze estive, dobbiamo fare molta attenzione alla cena, mentre a pranzo possiamo concederci anche un piatto di carboidrati, come pasta o riso, meglio se integrali.
Inizia con una vellutata tiepida
È meglio iniziare il pasto serale con una vellutata tiepida di verdure miste di stagione, alla quale si potranno aggiungere erbe come ad esempio il timo, l’origano, la maggiorana e/o le spezie come il pepe o il peperoncino. La vellutata è meglio prepararla senza patate. Potrai aggiungere del cavolfiore. Fidati: esalta i sapori delle altre verdure senza coprirli. In più ha poche calorie, molte fibre e fai il pieno di antiossidanti. Scopri qui tutte le virtù del cavolfiore
Le proteine
Poi non dovrà mancare una porzione di alimenti ricchi di proteine, come pesce, carne bianca e magra o uova. Se vuoi evitare le proteine di originale animale, un’ottima alternativa sono i legumi, come ad esempio i fagioli (Borlotti, Cannellini, di Spagna, di soia ecc) o i ceci o le lenticchie. L’importante è che ci sia una rotazione nella scelta degli alimenti.
La frutta come dessert
A fine pasto si può consumare un frutto. Scegli ad esempio l’anguria, che nonostante abbia un sapore molto dolce, contiene pochi zuccheri. Non dimenticare di idratarsi bevendo molta acqua. Se si vuole dimagrire il vino va abolito, mentre se non si hanno problemi di peso né di salute ci si può concedere un bicchiere.
Attenzione alla cottura
Le uova ad esempio vanno preparate alla coque o sode o in camicia, oppure si può cucinare una frittata utilizzando una pentola antiaderente. Quest’ultima è perfetta anche per preparare la carne e il pesce, aggiungendo spezie ed erbe aromatiche. Il pesce poi si può cucinare anche al forno o al cartoccio, mentre la carne si può preparare in umido, anche sotto forma di bocconcini, aggiungendo del pomodoro, cipolla o aglio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dieta: la pasta fa ingrassare?
Dieta: per pesare i cibi a colpo d’occhio, usa le dita