È dedicato a tutte le coppie, siano esse etero o omoaffettive, che desiderino sposarsi, unirsi civilmente o convivere, il nuovo lavoro di Annamaria Bernardini de Pace “Legami e Slegami” per guidemoizzi editore.
Più in generale è rivolto a chi sa già, o vorrà capire, che ciascun nucleo sociale, come è ogni coppia, non possa vivere solo di sentimenti, bensì debba avere coscienza delle regole che lo governano.
Un manuale dell’amore razionale
È, e vuole essere, un vero e proprio manuale dell’amore razionale, anche se questo può sembrare un ossimoro: come si può razionalizzare un sentimento? Ma, si sa, spesso l’amore non basta.
“Legami e Slegami” è costruito seguendo un fil rouge, come se fosse un racconto, ma può essere anche consultato quando vogliamo trovare aiuto in uno dei molti momenti decisivi che possiamo incontrare nella vita.
Ad esempio quando ci si mette insieme e si pensa che sia la volta giusta, oppure quando si inizia a convivere e si percepisce dopo un po’ che il viaggio lo si vuole percorrere con quella persona. Naturalmente quando ci si sposa, magari meglio un po’ prima, ma anche quando si mettono al mondo bambini.
Un libro per comprendere in modo facile, concetti giuridici difficili
Un manuale che cerca di spiegare in modo semplice e chiaro concetti giuridici complessi e situazioni intricate. È inevitabile essere confusi quando i sentimenti si intrecciano con le svolte dell’esistenza. La famiglia è quasi sempre la realtà più importante della nostra vita. La segna profondamente, da quando veniamo al mondo a quando ce ne andiamo.
Anche tante storie vere
Partire dalla storia piccola per comprendere i fenomeni complessi. Annamaria Bernardini de Pace ha scelto di raccontare tante storie vere, tutte prese tra quelle che ha incontrato nella sua lunga carriera. Nota anche per le sue battaglie sul diritto di famiglia, è infatti tra i più famosi “matrimonialisti” italiani.