Salute

Le 8 regole per vivere più sani e più a lungo

Un'imponente ricerca americana spiega quali siano le 8 abitudini da seguire. Siamo sempre in tempo per iniziare ad avere effetti significativi

Da sempre l’uomo è a caccia di regole per vivere di più, cercando un elisir di lunga vita. Se la pillola magica sembra non esistere, è ormai certo che alcuni stili di vita, insieme a fattori genetici, possano davvero allungare l’esistenza.

Ora i centri di ricerca internazionali si concentrano molto di più sulla prevenzione delle malattie croniche, invece che sulle cure. Su questa falsariga gli esperti hanno discusso di un nuovo studio a NUTRITION, l’incontro della Società Americana di Nutrizione che si tiene ogni anno negli Stati Uniti.

Gruppo San Donato

Regole per vivere di più: ecco l’elenco stilato dagli esperti

I ricercatori hanno messo sotto la lente di ingrandimento i dati di più di 700.000 veterani americani. Esiste un ricco database sulla salute dei soldati che sono andati in missione di guerra per conto di Washington.

L’analisi e la comparazione delle informazioni hanno portato gli esperti a stilare un vademecum in 8 punti, dove hanno indicato le 8 regole per vivere sani più a lungo:

  1. fare attività fisica regolare,
  2. non fumare,
  3. seguire una buona alimentazione,
  4. dormire bene,
  5. non essere dipendenti da farmaci oppioidi,
  6. saper gestire le stress,
  7. non abusare di alcolici,
  8. avere relazioni sociali positive.

Regole per vivere di più: quali sono le più importanti?

I risultati dello studio non lasciano spazio a dubbi, visto anche l’ampiezza dei dati esaminati. Chi a 40 seguiva tutte e 8 le regole aveva un’aspettativa di vita di ben 24 anni superiore a coloro che queste raccomandazioni non le seguono. Le donne hanno un vantaggio minore calcolabile in circa 3 anni. Quindi l’aspettativa di vita ha una durata maggiore di 21 anni.

Non tutte le regole hanno lo stesso impatto. Le più importanti sono:

  • attività fisica regolare,
  • fumo di sigarette,
  • uso di oppioidi.

Queste tre abitudini da sole incidono molto, tra il 30 e il 45%.

Abuso di alcolici, cattiva alimentazione, insonnia o comunque non riposare in modo appropriato incidono per il 20%. L’assenza di relazioni sociali positive pesa per il 5%.

Non è mai tardi per iniziare

Un tempo si diceva che i primi 40 anni, si pagano nei secondi 40 anni. In realtà se anche a questa età si abbracciano stili di vita sani si può ancora fare molto. Seguire queste regole anche quando si è maturi, aiuta comunque a vivere più a lungo e in salute. Anche se naturalmente gli effetti sono minori, per gli esperti restano ancora significativi.

Ma c’è di più. I ricercatori sottolineano che anche adottare solo alcuni di questi stili di vita incida molto sulla durata della vita.

[custom-re lated-posts title=”Leggi anche…”]
Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio