BellezzaBenessere

Effetto ghiaccio: quali creme, gel e spray acquistare?

Contrasta il caldo con prodotti a base di aloe vera, mentolo, eucalipto o caffeina, che rivitalizzano mente e corpo

Mentre le temperature salgono, i prodotti rinfrescanti ed effetto ghiaccio sono il must have del beauty case estivo. Le loro formulazioni a base di principi attivi stimolanti, come aloe vera, eucalipto, mentolo o caffeina sono la chiave per affrontare il caldo, lenire la pelle surriscaldata, rinfrescare e rigenerare viso e corpo. Parliamo di maschere per il viso da applicare a fine giornata, spray lenitivi da tenere tutto il giorno a portata di mano, balsami rinfrescanti per i piedi, gel detergenti, sieri per stimolare la zona perioculare e formulazioni effetto ghiaccio per il contrasto della cellulite e delle adiposità localizzate su glutei e cosce.

Prodotti effetto ghiaccio: gel o crema?

Mara Alvaro, skin terapist e dottoressa in chimica e tecnologie farmaceutiche, specializzata in scienze cosmetiche, ci aiuta ad esplorare la formulazione di questi prodotti, guidandoci nella scelta più adatta alle nostre esigenze e alla nostra tipologia di pelle.

«Quando si formula in laboratorio un cosmetico effetto ghiaccio, quindi ad azione estremamente rinfrescante, ci sono diverse opzioni da poter considerare», fa sapere l’esperta. «Innanzitutto si parte dalla base formulativa: quella in gel è più leggera e fresca rispetto alla classica crema, specie nei mesi molto caldi». Le formulazioni in gel contengono solitamente una maggiore percentuale di acqua che conferisce al prodotto una consistenza più fluida, una texture più leggera e un assorbimento più rapido a livello cutaneo.

Gli ingredienti in etichetta

Alcol e mentolo

Dopo aver trovato la base più idonea, nella lettura degli ingredienti si possono considerare svariate sostanze. «Ci possono essere l’alcol (nell’INCI, cioè nell’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, si trova come Alcohol), che dà un tocco fresco evitando appiccicosità dopo il massaggio, oppure il mentolo (INCI: Menthol), un composto che una volta applicato agisce sui recettori del freddo e i nervi sensoriali della pelle esercitando un’azione di raffreddamento. Nei tempi antichi era usato come antidolorifico. Va dosato bene perché alcuni tipi di pelle possono percepire una sensazione più intensa rispetto ad altre, con rossori e irritazioni. Per questo è sempre consigliabile fare una prova su una piccola area cutanea e interrompere l’uso in caso di arrossamenti».
Il mentolo è un composto organico ottenuto principalmente dall’olio essenziale di menta piperita o da altre piante della famiglia delle menta. Quando applicato sulla pelle, evapora rapidamente, creando una sensazione di freddo intenso e di sollievo, che può aiutare ad alleviare il prurito, l’irritazione e il bruciore della cute. Inoltre, il mentolo può agire come vasodilatatore, ossia può dilatare i vasi sanguigni superficiali, stimolando la circolazione sanguigna nella zona in cui viene applicato. Ciò può contribuire a migliorare la sensazione di rilassamento e a favorire la riduzione dell’infiammazione e del gonfiore.

Mentil lattato, olii essenziali ed estratti fermentati

Nelle formulazioni di questi prodotti, prosegue la skin terapist, «si può trovare anche il mentil lattato (INCI: Menthyl Lactate), più delicato rispetto al mentolo». Si tratta di un composto chimico dalle proprietà rinfrescanti e aromatiche, nato dalla combinazione del mentolo e l’acido lattico. Nel settore cosmetico, viene spesso aggiunto a prodotti come dentifrici, balsami per labbra, lozioni e creme per la pelle, detergenti e tonici per il viso. La sua presenza in queste formulazioni conferisce una piacevole sensazione di freschezza e raffreddamento sulla pelle o nella cavità orale. Può anche fornire una nota mentolata che conferisce una sensazione di pulizia e freschezza.
«Molto comune anche l’olio essenziale di menta (INCI: Mentha piperita oil), di cui bastano davvero poche gocce per un odore e una sensazione intensi. Esistono, infine, molecole di ultima generazione come gli estratti naturali derivanti dalla fermentazione di funghi, che riescono a donare un’azione rinfrescante costante e a lungo termine». Gli estratti derivanti dalla fermentazione sono ingredienti cosmetici che vengono ottenuti attraverso un processo di fermentazione di sostanze naturali. Non solo funghi, ma anche alghe marine, riso, peperoncino, kombucha e aloe. Durante la fermentazione, microorganismi come batteri, lieviti o muffe interagiscono con i composti presenti negli ingredienti di base, producendo nuove sostanze benefiche per la pelle. Sono formulazioni impiegate da tempo in Corea e ormai da qualche anno di tendenza anche in Occidente.

Caffeina

Anche la caffeina è un ingrediente diffusamente utilizzato nei prodotti cosmetici per la sua azione stimolante e potenzialmente rinfrescante. Quando viene applicata topicamente, la caffeina può creare una sensazione di freschezza e sollievo, specialmente se abbinata, nella formulazione del prodotto, a ingredienti che favoriscono il raffreddamento, come mentolo o estratti vegetali rinfrescanti, ad esempio aloe vera o eucalipto. Questo effetto può essere particolarmente apprezzato durante l’estate e più evidente quando applicato su aree specifiche, come gambe stanche. È tuttavia importante ricordarsi che la sensazione di freschezza può variare da persona a persona, a seconda della sensibilità individuale e della concentrazione di caffeina nel prodotto.

Prodotti rinfrescanti per pelli delicate

Quando si acquista un prodotto effetto ghiaccio, bisogna scegliere oculatamente in base alla propria tipologia di pelle. «Se si ha una cute sensibile e secca, meglio evitare formulazioni con alcol e mentolo, optando per ingredienti più delicati, come il mentil lattato e gli estratti derivanti dalla fermentazione. Questi sono meno invasivi e irritanti».

La nostra selezione di prodotti rinfrescanti ed effetto ghiaccio

Maschera alla menta

La maschera stick alla menta Bio e all’argilla Klorane (18,90 euro – 25 g) è un trattamento viso che purifica e opacizza immediatamente la cute, da mista a grassa, con un effetto di lunga durata, perfetta per la zona T. Si risciacqua facilmente con acqua tiepida dopo 5-20 minuti a seconda dell’effetto desiderato.

Gruppo San Donato

Gel detergente per il viso

Il gel detergente viso di Balea by dm drogerie markt libera la pelle del viso da trucco, particelle di sporco e impurità. La formula con aloe vera rinfrescante, glicerina e provitamina B5 deterge e idrata la pelle in profondità, proteggendola dalla secchezza (2,69 euro – 150 ml).

Contorno occhi stimolante

Con una formula a base di soli attivi naturali, il Fresh eye serum di Ringana (45,50 euro – 125 ml) contiene, tra le altre sostanze, caffeina, che stimola la microcircolazione, l’estratto di arnica messicana e oli naturali, come quello di Lecythis e quello di semi di fico d’India.

Acqua spray lenitiva

Una lozione spray versatile, indicata per tutte le pelli anche le più sensibili, a base di aloe vera. Lenisce e idrata lasciando una sensazione di freschezza e benessere. L’acqua lenitiva Mediterranea Pharma (11,90 euro – 150 ml) è da vaporizzare su tutto il corpo senza moderazione nei giorni più caldi.

Ghiaccio sulla pelle

Tra i prodotti rinfrescanti c’è Cryoform di Eisenberg (84 euro), anti cellulite e anti età, che snellisce, drena, rassoda grazie alla presenza di caffeina, canfora ed eucalipto. Il mentolo, inoltre, tonifica e stimola la circolazione sanguigna nella zona interessata, agisce sull’ossigenazione dei tessuti garantendo ottimi risultati nel drenaggio dei liquidi.

Balsamo rinfrescante per i piedi

Il balsamo piedi rinfrescante e rilassante di Fedua (18 euro – 45 ml) ha una profumazione fresca a base di uva e menta. Indicato specialmente in estate, se applicato costantemente, combatte l’eccessiva sudorazione grazie alle proprietà di sali astringenti e di estratto di Hamamelis, mentre il burro di Karitè idrata in profondità la pelle.

Crio gel anti cellulite

Ispirata alla crioterapia, la formula di Crio-gel anti cellulite di Collistar (60 euro, 400 ml) apporta una sensazione di leggerezza. In particolare alle gambe, con un effetto lifting potenziato. Due potenti principi attivi, pepe rosa e caffeina, intervengono sugli accumuli adiposi. Limitano la formazione di adipociti maturi, contrastano lo stoccaggio di nuovi lipidi e favoriscono l’eliminazione del grasso esistente.

Leggi anche…

Mostra di più

Giulia Masoero Regis

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, sito e giornale, e altre testate di divulgazione scientifica. Laureata in Scienze Politiche, Economiche e Sociali all'Università degli Studi di Milano, nel 2017 ha vinto il Premio Giornalistico SID – Società Italiana di Diabetologia “Il diabete sui media”; nel 2018 il Premio DivulgScience nel corso della XII edizione di NutriMI – Forum di Nutrizione Pratica e nel 2021 il Premio giornalistico Lattendibile, di Assolatte, nella Categoria "Salute". Dal 2023 fa parte del comitato scientifico dell’associazione Telefono Amico Italia.
Pulsante per tornare all'inizio