Nasce a Milano, all’Istituto europeo di oncologia (Ieo), il primo day surgery senologico in Europa: in sole 12 ore la donna può ricevere per il tumore del seno gli stessi trattamenti avanzati e accurati che si effettuano con uno o due giorni di ricovero in ospedale.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 6 maggio, in occasione dello Ieo Day 2011, il tradizionale incontro annuale sui risultati dei programmi di cura e ricerca.
«Anticipare la diagnosi, per curare il tumore con la massima efficacia e con il minor impatto sul corpo e sulla mente della persona, è il motto dello Ieo», ha dichiarato Umberto Veronesi (puoi chiedergli un consulto), direttore scientifico. «Per il tumore del seno, siamo riusciti a estendere questo modello fino alla cura completa in un solo giorno, una nuova frontiera per l’Europa. Sulla base dei dati più recenti pensiamo che l’anticipazione della diagnosi, fino a scoprire le lesioni impalpabili, associata alla precisione delle terapie, trasformerà il tumore del seno in una malattia controllabile, con una guaribilità molto elevata e un più limitato peso psicologico per la donna. Il modello del day surgery, che, a parità di efficacia, rende la cura meno traumatica, è un passo significativo in questa direzione».
«La cura in 12 ore è molto gradita alle donne», continua Alberto Luini (puoi chiedergli un consulto), direttore della senologia. «La proposta di poter entrare in ospedale al mattino e alla sera tornare a casa propria (o in un confortevole albergo) rende la diagnosi di cancro più “lieve”, e la malattia, con le sue cure, è accettata più serenamente. Inoltre il day surgery ci permette di ridurre la lista d’attesa che ha sempre un impatto negativo sulla paziente: quando una donna riceve una diagnosi di cancro, non importa quanto grave, il suo primo pensiero è toglierlo appena possibile, e ogni giorno in più è un giorno di ansia».
«Sono candidate alla chirurgia giornaliera le pazienti con un tumore di piccole dimensioni (intorno al centimetro di diametro)», spiega Luini. «Dopo avere fatto tutti gli esami di prericovero in day hospital il giorno precedente, la donna viene ricoverata allo Ieo Day Center, dove entra in sala operatoria, riceve la chirurgia che rimuove il tumore e la radioterapia intraoperatoria. A fine intervento, dopo qualche ora di stretta osservazione, può andare a casa, o in un vicino albergo, e ripresentarsi il giorno successivo per il controllo».
«Il day surgery senologico è prima di tutto un impegno clinico, che richiede competenze e strumenti molto avanzati, ma anche organizzativo», conclude Stefano Michelini, direttore generale. «Noi abbiamo creato un team dedicato: segretarie, infermiere, chirurghi, anestesisti, radioterapisti, psiconcologi. Soprattutto abbiamo realizzato nel tempo le condizioni strutturali per questo percorso pionieristico per i tumori del seno: il nuovo Day Center, inaugurato un anno fa e lo Ieo, ad esso collegato, anche architettonicamente. La presenza di un supporto alberghiero, a poca distanza da entrambe, ci ha permesso di completare la nuova opportunità che da oggi offriamo alle nostre pazienti provenienti da tutto il Paese».
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2011