La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, che colpisce maggiormente gli adulti ed è facilmente riscontrabile attraverso una visita otorinolaringoiatrica.
Le cause
Esistono delle condizioni predisponenti che possono determinare l’insorgenza del disturbo, come la complicazione di un’influenza stagionale, le deviazioni del setto nasale, gli stati allergici, le infiammazioni croniche della mucosa su base ereditaria come la poliposi nasale. La sinusite può essere anche scatenata da allergie stagionali e non stagionali. Ci sono anche forme di sinusiti post traumatiche causate ad esempio da incidenti stradali. Per conoscere tutte le cause della sinusite, cliccate qui.
I sintomi
La sintomatologia è data da un senso di peso, tecnicamente “dolore gravativo”, in alcuni punti del viso dove si verifica l’emergenza sensitiva dei nervi sensoriali del volto: la regione sopraorbitaria, la regione sottorbitaria e la regione che si trova alla radice del naso. Per conoscere tutti i sintomi della sinusite, cliccate qui.
Le cure
Come si curano le sinusiti? L’antibiotico è sempre consigliato? Ce lo spiega Matteo Trimarchi, Professore associato Università Vita-Salute San Raffaele – Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Raffaele di Milano.
Chiara Caretoni
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La sinusite: cause, sintomi e cure
Hai la sinusite? Meglio i lavaggi nasali che i suffumigi
Rinite allergica, sinusite, polipi nasali: come bloccare l’escalation?
Sinusite cronica: è la depressione il sintomo peggiore