Consigli

Colpo della strega: sai come evitarlo?

Non andate ad allenarvi se siete troppo stanchi e non avete fatto uno spuntino adeguato, altrimenti il rischio di contratture è molto alto

Per prepararsi alla prova costume, c’è chi si mette a dieta, chi inizia ad andare in palestra e chi fa entrambe le cose. Se state cercando di rimettervi in forma per l’estate, però, fate attenzione alle vostre condizioni fisiche (e mentali).

Rischi il colpo della strega

Evitate di andare ad allenarvi in condizione di particolare stanchezza, per esempio dopo una giornata di lavoro particolarmente faticosa e durante la quale non avete mangiato molto (ecco lo spuntino da fare prima della palestra). Questa situazione facilita l’affaticamento e traumi durante l’attività fisica, come il classico “colpo della strega”, che può insorgere durante qualsiasi esercizio a causa di un movimento brusco.

Gruppo San Donato

Come rimediare?

Il dolore in sede lombare è improvviso e la limitazione dei movimenti evidente a causa della contrattura antalgica che la muscolatura della colonna vertebrale mette in atto per limitare il male. Cosa fare? Cercare di rimettersi subito in piedi è sconsigliato: meglio distendersi. Come per gli altri tipi di mal schiena, anche in questo caso il riposo assoluto abbinato a farmaci miorilassanti e analgesici prescritti dal medico di base è sufficiente, di solito, per eliminare il dolore.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Troppa palestra? Rischi il flop sotto le lenzuola

Quante proteine mangiare dopo la palestra?

Occhi stanchi dopo la palestra? Bevi caffè

Mal di schiena? I massaggi funzionano davvero

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio