Prima di andare a dormire è meglio evitarla, ma durante la mattinata fate il pieno di luce, sia naturale, sia artificiale. È questo il consiglio degli esperti americani per dormire bene, essere meno stressati e tenere lontane sensazioni di depressione e stress.
Regola i ritmi circadiani
Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Health, infatti, essere esposti a una quantità maggiore di luce durante la giornata, in particolare tra le otto e mezzogiorno, e meno nelle ore serali aiuta a calibrare il ritmo circadiano che regola il sonno e la veglia. Che tipo di luce? Quella naturale prima di tutto, ma vanno bene anche luci interne particolarmente brillanti.
Come fare il pieno di luce naturale?
La cosa migliore sarebbe stare il più possibile all’aria aperta, ma durante le giornate lavorative il dovere chiama. Spesso si passano otto ore in ufficio o nel proprio reparato. Soprattutto durante la bella stagione, quindi, usate questi trucchi: raggiungete il lavoro in bici o a piedi (è anche più salutare), fate una pausa pranzo all’aria aperta (ma non veloce e poco sana) oppure organizzate una riunione “esterna” passeggiando: a beneficiarne non sarà solo il vostro sonno!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dormire bene: le regole del materasso perfetto
Vuoi dormire bene? Ecco il menu che favorisce il sonno