Hai ripreso a fare attività fisica per smaltire qualche chilo di troppo in vista dell’estate? Se in particolare ti piace correre, forse ti chiederai se è meglio farlo alla sera, una volta tornati dal lavoro, oppure la mattina, prima di andare a lavoro. Molto dipende dalle abitudini e dal tipo di attività che si svolge, ma se il tuo obiettivo è dimagrire, allora allenati la mattina a stomaco vuoto (scopri la tipologia di scarpe più adatta)
Metti la sveglia e vai a correre
È una questione di metabolismo, perché il nostro corpo attinge energia da due fonti principali: zuccheri e grassi. Con il pasto serale introduciamo zuccheri nei muscoli e nel fegato, ma durante il digiuno notturno il loro livello tende a calare a livello epatico. Per questo motivo, se ci alleniamo prima di fare colazione, dopo pochi minuti di attività il nostro corpo sarà a corto di zuccheri e dunque obbligato a bruciare più grassi. Ecco cosa mangiare prima e dopo l’allenamento.
Allenati gradualmente
Dal momento che il consumo di grassi è proporzionale alla lunghezza dello sforzo, perché l’allenamento abbia senso deve durare almeno 30 minuti. L’approccio, però, deve essere graduale. Una persona sedentaria e sovrappeso può cominciare anche con 10-15 minuti intervallati da pause di riposo attivo, per esempio alternando corsa e camminata rapida. Al migliorare della forma sarà possibile allungare gradualmente i tempi (scopri i benefici di un’ora di corsa giornaliera), a patto di farlo tre-quattro giorni a settimana.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Con corsa e cyclette migliorano le abilità del cervello
Corsa: contrordine, meglio le suole basse