SaluteTumori

Tumori: quanti italiani guariscono?

Rispetto agli anni precedenti, dal cancro si guarisce di più. Ecco i dati del Rapporto AIRTUM 2016 sulla sopravvivenza dei pazienti oncologici in Italia

Non solo diminuiscono costantemente i tassi di mortalità per tumore, come sottolinea uno studio dell’epidemiologo Carlo La Vecchia pubblicato su Annals of Oncology, ma dal cancro si guarisce anche di più.

I dati ufficiali

Stando a quanto emerge dal “Rapporto AIRTUM 2016 sulla sopravvivenza dei pazienti oncologici in Italia”, che è stato appena presentato al Ministero della Salute in occasione del Survivorship Planning Day, nel periodo 2005-2009 il 63% delle donne e il 54% degli uomini sono riusciti a sconfiggere la malattia. Si tratta di un netto miglioramento se si pensa che nel quinquennio precedente, cioè quello 2000-2004, a battere il carcinoma erano il 60% delle donne e il 51% degli uomini.

Gruppo San Donato

La conseguenza tangibile di questo grande passo avanti si traduce in 6270 persone vive, per i cinque tumori più diffusi (seno, colon-retto, polmone, prostata e vescica).

Nord e Sud: qualche differenza?

Tuttavia, permane il gap tra Nord e Sud: nelle regioni settentrionali, infatti, si sopravvive di più, mentre in quelle meridionali si tende ancora a dar poco peso alla prevenzione.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Quattro tumori su dieci si possono prevenire: ecco come

Tumori: +33% di casi negli ultimi dieci anni

Tumori: usata sull’uomo la tecnica del taglia e incolla genetico

Cancro: l’immunoterapia più efficace della chemio per molti tumori

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio