Dopo che abbiamo aperto una crema viso, un siero per il contorno occhi, un gel tonificante per il corpo o un fondotinta, c’è un modo per sapere entro quanto dobbiamo consumare il prodotto per non rischiare di arrecare danni alla pelle?
La scadenza dei cosmetici
Per legge è obbligatorio indicare sulla confezione del cosmetico la data di scadenza solo nel caso in cui quest’ultimo abbia una durata inferiore ai 36 mesi. Tutti i prodotti, invece, devono indicare sull’etichetta il PaO (Period after Opening), cioè il periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato. È indicato con un vasetto aperto, sul quale sono presenti un numero e la lettera M (es. 12 M sono 12 mesi).
Come conservare il prodotto aperto
Un cosmetico aperto va tenuto chiuso, lontano da fonti di calore e va sempre applicato con le mani pulite. Buona norma è osservarne lo stato di conservazione: il colore non deve aver subito alterazioni e non deve odorare di rancido, un po’ come per gli alimenti (scopri qui quando è pericoloso il consumo di cibi scaduti).
I rischi se si utilizza un prodotto scaduto
Se il prodotto è scaduto si è esposti a un rischio batterico. Se si utilizza un cosmetico scaduto con le mani si potrebbe favorire l’ingresso dei batteri all’interno e se il PaO è superato, questi germi possono proliferare e, a contatto con la pelle, causare delle piccole infezioni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
L’estate sta finendo: che fare con le creme solari avanzate?
Il sonno ti fa bella: le creme e gli oli che rigenerano la pelle