Crepitii, schiocchi, scricchiolii: quando il ginocchio ci “parla”, è meglio ascoltarlo. Quegli strani rumorini emessi dall’articolazione durante il movimento potrebbero essere la “spia” dell’artrosi in agguato, pronta a scatenare i primi dolori nel giro di pochi mesi. Lo dimostra uno studio statunitense coordinato dal Baylor College of Medicine di Houston e pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.
Lo studio
I ricercatori hanno messo sotto osservazione 3.500 sessantenni, valutando le condizioni delle loro ginocchia con visite e radiografie periodiche. Già all’inizio dello studio, il 75% dei partecipanti presentava i primi segni della malattia ai raggi X, pur non lamentando dolori. Dai dati raccolti nell’arco di tre anni, è emerso che i pazienti che percepiscono rumori articolari hanno una probabilità più alta di sviluppare i sintomi dell’artrosi. Ciò vale soprattutto per coloro che, pur non avendo dolori, mostrano i primi segni della malattia ai raggi X.
Più prevenzione
«Molte persone che presentano i primi segni di artrosi nelle radiografie non hanno necessariamente dolori e finora non sono state trovate strategie per prevenirne la comparsa», spiega la coordinatrice dello studio, Grace Lo. «Il nostro studio indica che se questi pazienti percepiscono rumori articolari, corrono un rischio più alto di sviluppare i dolori dell’artrosi nell’arco di un anno. Ulteriori approfondimenti su questa tipologia di pazienti potranno aiutarci a identificare degli interventi efficaci per prevenire il dolore al ginocchio».
Elisa Buson
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Dolore a un ginocchio: cosa sarà?
Ginocchio: perché è un’articolazione fragile?
Ginocchio: rottura dei legamenti? Ecco cosa fare
Chirurgia artroscopica del ginocchio: così si ripara il crociato