Sebbene una recente ricerca dell’Università di Milano e dall’IRRCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri abbia confermato che la mortalità sia scesa del 10% in 10 anni, quello ovarico rimane il più temibile tumore ginecologico. Ogni anno colpisce 250.000 donne in tutto il mondo e circa 6.000 in Italia.
Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico
Per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, l’8 maggio si celebra la quinta Giornata Mondiale contro il Tumore Ovarico: 73 associazioni di 31 Paesi in tutto il mondo si uniscono in un’ideale catena al grido di #ovariancancerday, promuovendo gruppi d’ascolto, iniziative, visite gratuite e stand informativi sparsi su tutto il territorio.
Le iniziative in Italia
Molto attiva nel nostro Paese è Acto onlus, la prima associazione nazionale pazienti per la lotta contro il tumore ovarico, che giorno dopo giorno si impegna a promuovere iniziative volte a favorire la diagnosi tempestiva, facilitare l’accesso a cure di qualità, stimolare la ricerca scientifica e sostenere i diritti dei pazienti. Anche in occasione della Giornata Mondiale, Acto onlus è in prima linea con numerosi eventi organizzati da Nord a Sud (qui trovate tutte le informazioni per le iscrizioni).
L’agenda degli eventi
8 maggio:
MILANO (Libreria Open in viale Montenero 6, dalle 16 alle 18). Si terrà l’evento “Oltre il Tumore, oltre la cura: come attivare le risorse per favorire il percorso di guarigione”, una conversazione con Vincenzo Soresi ed Elisa Faretta. L’incontro è riservato a pazienti, loro familiari e caregivers previa iscrizione via mail a segreteria@actoonlus.it – telefono 370 7054292.
TORINO/NICHELINO (Sala del Comune di Nichelino in piazza di Vittorio 1, alle 19.00). Si terrà l’evento “Tumore Ovarico e Familiarità”, organizzato da Acto onlus con il patrocinio di RIDO (Associazione Ricerca per la Donna). Per confermare la presenza: mail specialisti@sorgentegenetica.it – telefono 02 36705871.
MONZA. L’Ambulatorio di Ginecologia del San Gerardo offrirà visita ginecologica ed ecografia transvaginale gratuite (previa prenotazione dal martedì al giovedì dalle 14 alle 15 allo 039 2336617, fino ad esaurimento posti).
BARI. Presso la Casa delle Donne del Mediterraneo si terrà un incontro sulle terapie complementari. L’evento rientra nell’ambito del progetto Rinascita, che offre trattamenti e iniziative di sostegno gratuite alle pazienti oncologiche di tutta la Regione Puglia. Un progetto che vuole aiutare le donne a “rinascere nonostante la malattia”. Per informazioni sull’incontro Adele Leone, cell. 335 6326968 – actoonlus.ba@gmail.com.
9 maggio
ROMA (Terrazza Caffarelli in piazza Caffarelli 4). Si terrà “Una donna, una visione”, cena di raccolta fondi organizzata da Acto onlus con il supporto di Roche in ricordo di Mariaflavia Villevieille Bideri, fondatrice e primo presidente dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare “Pronto Acto”, la linea telefonica nazionale di primo aiuto per le donne colpite da tumore ovarico e i loro familiari. Per informazioni e acquisto biglietti: Sabrina Eroe mail seroe@proformatcomunicazione.it – telefono 06 5417093 – cellulare 346 0167494.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Tumore dell’ovaio: analisi del sangue per le donne a rischio
Tumore dell’ovaio: la mortalità cala nel mondo grazie alla pillola
Il talco aumenta il rischio di ammalarsi di tumore dell’ovaio?