L’acido bempedoico abbassa il colesterolo. Si tratta di un’utile alternativa per chi abbia bisogno di abbassare il colesterolo e non può (o non vuole) assumere statine. La notizia è contenuta in un importante studio pubblicato sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine.
In questo articolo
Statine: effetto indesiderato più comune colpisce i muscoli
Le statine restano i farmaci più usati contro i livelli alti di colesterolo. Più del 90% degli adulti che assumono un farmaco per abbassare il colesterolo usa una statina. Sono considerati farmaci sicuri ed efficaci, ma ci sono milioni di persone che non possono o non vogliono assumerle. L’effetto collaterale più comune è un fastidioso dolore muscolare.
Acido bempedoico abbassa il colesterolo: la ricerca americana
L’acido bempedoico è impiegato proprio per il trattamento di pazienti intolleranti alle statine. Nonostante abbia ricevuto l’approvazione delle agenzie del farmaco da alcuni anni, gli esperti non avevano mai valutato fino in fondo le conseguenze del suo uso sulla salute del cuore.
I ricercatori hanno messo sotto osservazione quasi 14.000 pazienti provenienti da 32 Paesi diversi. Tutti i partecipanti erano intolleranti alle statine. Generalmente il problema era proprio i dolori muscolari. Il gruppo di lavoro ha diviso i pazienti in due gruppi. Il primo ha assunto acido bempedoico. Il secondo ha preso invece un placebo. I ricercatori hanno seguito i pazienti per quasi cinque anni.
Come funziona l’acido bempedoico?
Il farmaco funziona in modo simile alle statine. Estrae il colesterolo dalla placca che può accumularsi nelle pareti delle arterie e interferire con il flusso sanguigno al cuore. Se c’è troppo accumulo di placca, si può arrivare a un infarto o ictus. L’acido bempedoico si attiva solo nel fegato, a differenza della statina. Questo esclude il problema alla muscolatura.
Nello studio, i ricercatori hanno scoperto che l’acido bempedoico era ben tollerato e la percentuale di riduzione del colesterolo “cattivo” era maggiore con l’acido bempedoico rispetto al placebo del 21,7 per cento. Il rischio di eventi cardiovascolari ha avuto un calo del 13% con l’acido bempedoico rispetto al placebo.
Acido bempedoico abbassa il colesterolo: utile perché aiuta pazienti che non possono o non vogliono assumere statine
«Il farmaco ha funzionato nei pazienti in prevenzione primaria e secondaria. Si tratta di pazienti che avevano avuto un evento cardiaco e pazienti che erano ad alto rischio per un primo evento. C’erano molti diabetici. Quindi il farmaco ha soddisfatto le aspettative e probabilmente ha fatto molto meglio di quanto molte persone pensassero che avrebbe fatto», dice Steven Nissen, cardiologo e ricercatore alla Cleveland Clinic e coautore dello studio.
Acido bempedoico abbassa il colesterolo: effetti collaterali
Nel gruppo che ha assunto l’acido bempedoico ci sono stati alcuni casi in più di gotta e calcoli biliari rispetto alle persone che hanno assunto un placebo. «Il numero è piccolo e, considerandolo rispetto a un attacco di cuore, penso che la maggior parte delle persone direbbe: “OK, preferirei avere un piccolo attacco di gotta“», continua Nissen.
L’acido bempedoico non ha avuto effetti osservati sulla mortalità, ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il periodo di osservazione era troppo breve. I risultati di questo studio hanno una grande importanza, perché questo farmaco con acido bempedoico riguarda persone che non assumevano alcun medicinale contro il colesterolo, nonostante ne avessero bisogno.
Le statine restano da preferire
I ricercatori hanno confermato che le statine restano il gold standard. Lo scopo di questo studio non era quello di sostituire le statine, bensì quello di consentire una terapia alternativa per le persone che semplicemente non possono assumerle. L’acido bempedoico è un farmaco molto più costoso di una statina. Esistono versioni generiche di statine e alcune costano solo pochi euro. L’acido bempedoico non ha alternative generiche e ha un prezzo decisamente più alto.