Alimentazione

In arrivo un tipo di pane che ci aiuta a dimagrire

La differenza con gli altri pani proteici sta nel fatto che la "nuova" farina mantiene intatte le fibre, a differenza delle farine a base di legumi in commercio

Pane per dimagrire. È questo l’obiettivo del prestigioso King’s College di Londra e del Quadram Institute, un centro di ricerca alimentare di Norwich, sempre nel Regno Unito. I ricercatori stanno cercando di mettere a punto un tipo di pane gustoso, capace di dare senso di sazietà, ma che allo stesso tempo ci aiuti a perdere peso. Il gruppo di lavoro è partito dall’idea di utilizzare la farina di ceci al posto di quella di frumento. Una sorta di farinata lievitata. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition.

Pane per dimagrire: non solo più proteine, ma anche fibre

Da tempo ormai le farine a base di legumi sono utilizzate per produrre pasta e pane. In questo caso però si perdono le fibre durante la macinazione. Il pane studiato in Gran Bretagna invece contiene le preziose fibre fornite dai ceci, grazie a un nuovo metodo di macinazione. Quindi il pane avrà più proteine, meno carboidrati e un buon numero di fibre, che come confermato da molti studi scientifici hanno molti benefici, tra i quali regalare un senso di sazietà appagante.

Gruppo San Donato

La ricerca britannica

I ricercatori hanno diviso i partecipanti alla sperimentazione di tre gruppi. Il primo ha mangiato del pane bianco tradizionale. Il secondo pane con il 30% fatto con la nuova farina, e il terzo con il 60. Tutti i partecipanti erano giovani adulti sani. Hanno consumato ciascuno dei panini, che sono stati serviti con marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti e un bicchiere d’acqua, in tre giorni diversi dopo un digiuno di 12 ore.

Pane per dimagrire: livelli di ormoni dell’appetito più bassi 

Gli esperti hanno prelevato un campione di sangue prima di mangiare il panino, seguito da altri otto nelle quattro ore successive al pasto. I partecipanti hanno dovuto rispondere a domande sul loro livello di sazietà dopo aver mangiato il pane.

I risultati dimostrano che coloro che hanno mangiato il pane cotto con la speciale farina di ceci, avevano livelli significativamente più alti di ormoni della sazietà nel sangue, il che significa che i partecipanti si sentivano meno affamati dopo aver mangiato il pane arricchito con ceci. Questi ormoni inviano segnali dall’intestino al cervello.

I risultati suggeriscono che se i produttori di alimenti facessero il “semplice passaggio” alla miscela cellulare di ceci, le persone si sentirebbero meno affamate.

Tassi di obesità e sovrappeso altissimi nel nostro Paese

Il tema è particolarmente importante nel nostro Paese, che ha tra i tassi più alti di sovrappeso e obesità d’Europa. Il pane composto per il 30% da farina di ceci ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue fino al 40% rispetto al pane normale. Pertanto, coloro che mangiano il pane possono anche essere a minor rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

Il team ha notato che sono necessarie ulteriori ricerche per capire se mangiare regolarmente cibi a base di farina di ceci possa aiutare a mantenere un peso corporeo sano e gestire il diabete. La cosa importante per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari è mantenere un peso sano, essere fisicamente attivi e seguire una dieta sana e variata.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio