Se anche quest’anno Amadeus ci costringerà a stare svegli ben oltre la mezzanotte (ma magari fosse solo mezzanotte!), in qualche modo dovremo correre ai ripari. Sebbene davanti alla macchinetta del caffè, in mensa o al bar non si parlerà d’altro, la nostra sveglia – ahinoi – sarà destinata comunque a suonare alle prime luci dell’alba o giù di lì. E non ci saranno Sanremo, “dopofestival”, Fiorello e compagnia cantante che tengano. Dunque, se l’intenzione è quella di ancorarsi al divano per quelle 4-5 ore, già infagottati nel pigiama e pronti a commentare il monologo di Chiara Ferragni nei diversi gruppi WhatsApp, prepariamoci anche a mettere in atto una skincare d’urto per attenuare le occhiaie, ravvivare lo sguardo spento e rimuovere il grigiore dell’incarnato.
In questo articolo
Ginnastica facciale per attenuare i segni della stanchezza
Per regalare un aspetto più fresco al viso possiamo fare qualcosa già durante la serata, proprio mentre giudichiamo la performance di Paola e Chiara sentendoci il Gino Castaldo della situazione. Come spiega la cosmetologa Giulia Penazzi nel suo libro Invecchiare non è una colpa – consigli di cosmesi e stile di vita per il well-aging (Edizioni LSWR), la ginnastica facciale è un valido aiuto per «drenare e combattere i gonfiori che spesso accompagnano la pelle mista e impura, migliorare il trofismo della pelle e renderla più idratata, nutrita e luminosa».
Un esercizio efficace per la zona perioculare
Per attenuare i segni della stanchezza, ad esempio, possiamo massaggiare la zona perioculare con estrema delicatezza. «Usando pollice e indice come un binocolo, appoggiandoli sul contorno delle orbite, bloccare la zona perioculare e contrarre i muscoli cercando di strizzare gli occhi. Le dita appoggiate eviteranno il formarsi delle pieghe. Ripetere 20 volte e al termine mantenere la contrazione per 10 secondi. Alla fine spalancare quanto più possibile gli occhi per altri 10 secondi, cercando di non attivare i muscoli frontali. Rilassare la zona perioculare massaggiando in modo molto delicato, eseguendo movimenti circolari con i polpastrelli, verso l’esterno nella zona al di sotto degli occhi, verso l’interno in quella superiore», suggerisce Penazzi.
Un esercizio per rilassare tutto il viso
Per tonificare e rilassare tutto il viso, la cosmetologa consiglia di utilizzare un olio da massaggio con cui iniziare a massaggiare la fronte «con movimenti leggeri, dal centro verso le tempie per una decina di volte. Si massaggiano poi le sopracciglia con indice e medio, dall’interno verso l’esterno. Appoggiando gli indici all’attaccatura della fronte, si massaggia la zona glabellare con i pollici in modo alternato». Si passa poi a massaggiare il naso dalla punta alla base e poi le ali del naso. Con movimenti alternati si massaggia la zona della bocca. «Successivamente, prima con due dita e poi con le mani aperte a ventaglio, si massaggiano zigomi, guance e mento, sempre dal centro verso l’esterno, riportando poi la linfa verso il basso. Al termine massaggiare il sottomento e il collo evitando la tiroide, avendo sempre cura di riportare la linfa verso il basso», conclude l’esperta Giulia Penazzi.
Occhiaie e borse meno evidenti con il giusto correttore
I segni della stanchezza sono certamente più evidenti nella zona perioculare perché è qui che possono manifestarsi occhiaie e borse: le prime sono una discromia, le seconde un rigonfiamento. «Se le occhiaie non sono di un colore molto scuro basta il fondotinta e poi un ritocco con un correttore beige. Se invece avete occhiaie tendenti al blu vanno contrastate con un correttore salmone prima di mettere il fondotinta. Quelle viola vogliono un correttore a base gialla e le marroni un correttore a base beige, mixato con un pizzico di arancione», suggerisce la consulente di immagine Elisa Bonandini nel suo libro Smart Beauty (EIFIS Editore). «Fate molta attenzione alle quantità: troppo prodotto può far ottenere l’effetto opposto, cioè accentuare le occhiaie. Ne basta molto poco sul polpastrello che poi si va a picchiettare».
E per quanto riguarda le borse? «Queste presentano due zone da trattare col correttore: il solco più scuro e profondo che delimita la borsa, e la borsa vera e propria che sporge», continua Bonandini. «Per il solco scuro va applicato un correttore più chiaro con un pennellino apposito per essere più precise, mentre per la zona sporgente va applicato un correttore leggermente più scuro».
Sanremo: i prodotti scelti dalla redazione per far fronte alle ore piccole
Rigenera lo sguardo
Prima di andare a letto, ricordiamoci di applicare sul contorno occhi qualche goccia di Ampoule relax (32 euro) di SVR, che stimola i naturali meccanismi di recupero della pelle durante la notte. Il prodotto contiene estratto dell’albero della seta, che detossifica i tessuti e riduce sensibilmente i segni della fatica, gaba 0,3%, che migliora l’elasticità e la grana della pelle e riduce le rughe d’espressione, e postbiotici, che rinforzano le fibre di collagene e attenuano borse e occhiaie. L’applicatore massaggiante non solo favorisce la penetrazione dei principi attivi ma riattiva anche la microcircolazione e i tessuti linfatici.
Occhi meno gonfi
La mancanza di sonno contribuisce certamente a “spegnere” lo sguardo. Come abbiamo visto poco fa, se dormiamo poco o male rischiamo di svegliarci con occhi gonfi e stanchi, circondati da antiestetiche discromie cromatiche. Per questo motivo dermatologica ha pensato di creare Awaken Peptide Eye Gel (59 euro), da utilizzare di giorno, quotidianamente. Grazie alla caffeina e a una miscela altamente attiva con tetrapeptidi ed estratto lenitivo di foglie di rosmarino, aiuta a ridurre al minimo la comparsa di gonfiori e linee sottili, rendendo la pelle più liscia e luminosa.
Effetto rimpolpato
La serata più attesa, forse, è quella di venerdì 10 febbraio, quando gli artisti in gara si esibiranno nelle tanto amate cover. E dunque, mentre cantiamo a squarciagola Destinazione paradiso di Gianluca Grignani o balliamo L’amour toujours di Gigi D’Agostino, approfittiamone per indossare Snake Jelly Eye Patches (11,99 euro) di Rodial. Questi patch per contorno occhi rilassano visibilmente la zona delicata e diminuiscono l’aspetto delle linee d’espressione, grazie ai potenti effetti del tripeptide SYN-AKE all’1%, che “congelano” attivamente le contrazioni muscolari donando un effetto rimpolpato e ringiovanito.
Drenare la pelle nel contorno occhi
Per ridurre visibilmente le occhiaie, Twelve Beauty propone Rapid Eye Treatment (46 euro): un prodotto che offre «una soluzione ad alcuni dei problemi che tutti noi dobbiamo affrontare, in particolare la mancanza di sonno», dice Pedro Català, farmacista, cosmetologo e CEO del brand. La proteina di riso idrolizzata protegge le fibre di collagene, difende la pelle dall’invecchiamento cutaneo precoce; la proteina di glycine soja (soia) migliora l’elasticità e la morbidezza della pelle, stimola e rigenera le cellule cutanee, svolge un effetto preventivo e riparatore; il superossido dismutasi è un potente antiossidante derivato dai lieviti; la gomma di ceratonia siliqua forma sulla pelle un film visco-elastico che aiuta a levigare l’aspetto dei segni d’espressione.
Un correttore che è anche illuminante e idratante
Dopo la skincare, si passa al make-up. Al mattino, con alle spalle poche e stropicciate ore di sonno, bisogna assolutamente coprire le occhiaie con un valido correttore. Korff Skin Booster correttore illuminante e idratante 8H (20 euro), ad esempio, mimetizza le discromie del viso, illuminandolo e idratandolo. Disponibile in 3 shades, questo prodotto contiene acido ialuronico, particolarmente utile per nutrire a fondo la pelle, lenire rossori, favorire la riparazione dei tessuti, vitamina E, che ripara le fibre di collagene e ripristina la naturale compattezza della pelle, e squalano, prezioso antiossidante e antinfiammatorio.
Correttore e crema: due in uno
Correttore e crema in un unico prodotto? È possibile, grazie a e.l.f. Cosmetics che ha dato vita a Camo CC Cream (15 euro), ideale per avere un incarnato naturale e una copertura completa. Arricchito da peptidi e niacinamide che rimpolpano, idratano e levigano, proteggendo anche con un filtro SPF 30, per migliorare la texture e il tono della pelle, il prodotto è disponibile in 30 tonalità adatte ad ogni tipo di incarnato.
Addio grigiore della pelle
Dormire poco non favorisce solamente la formazione di borse e occhiaie ma comporta anche un ingrigimento dell’incarnato, che appare spento, opaco, disomogeneo. Per ravvivare il colore della pelle, Bottega Verde ha pensato di creare la linea make-up Tocco di luce. Il Multi stick (11,99 euro), disponibile nelle tonalità nude, rosa corallo, rosa e malva, è adatto per occhi, labbra e guance. Ha una texture leggera che rimane morbida e setosa sulla pelle. Si fonde con l’incarnato come un velo sottile che si sfuma facilmente con intensità modulabile, per personalizzare l’effetto in base alle proprie esigenze. Contiene estratto di acerola che, grazie all’alta concentrazione di vitamina C, uniforma e illumina naturalmente il tono della pelle. A completare la linea ci sono anche l’Illuminante liquido e l’Illuminante in polvere.
Baci da Sanremo
Da piazza Duomo di Milano al teatro Ariston di Sanremo il passo è breve. Dopo aver illuminato il celebre albero di Natale davanti alla Madonnina, l’Estetista Cinica strappa un altro importante traguardo: il suo brand VeraLab è skincare partner del Festival. Per l’occasione l’imprenditrice lancia KISSES Sanremo – Limited Edition (6,80 euro), un burrocacao nutriente e lenitivo, nato dalla collaborazione con Antonio Colomboni (in arte @scombinanto). Da applicare durante la serata o prima di andare a dormire, il burrocacao lascia le labbra morbidissime e nutrite in profondità grazie alle proprietà emollienti di miele e propoli.
Per entrare nel mood
Per entrare appieno nel mood sanremese non possiamo non spruzzarci qualche goccia di Narcisse (20 euro) di Fragonard, l’eau de toilette da tenere persino esposta sulla scrivania dell’ufficio da tanto è suggestiva. Nominato fiore dell’anno 2023, il narciso cresce spontaneamente e segnala l’arrivo della primavera nei prati francesi del Massiccio Centrale. I suoi petali color avorio, riscaldati da un cuore giallo, diffondono un profumo sorprendente che mescola erba, terra e la forza del fiore bianco.