AppuntamentiNews

Tornano le Arance della Salute per sostenere la ricerca contro il cancro

I volontari ti aspettano in piazza per distribuire reticelle di arance rosse coltivate in Italia a fronte di una donazione di 10 euro, marmellata d’arancia (6 euro) e miele ai fiori d’arancio (8 euro)

Sabato 28 gennaio in tantissime piazze italiane ci saranno i volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro per distribuire le Arance della Salute Airc per promuovere la ricerca scientifica sui tumori. Grazie a questa iniziativa Airc investirà solo nel 2023 137 milioni di euro per sostenere circa 6.000 ricercatori, 704 progetti di ricerca, 91 borse di studio e 21 programmi speciali. L’obiettivo è quello di rendere il cancro sempre più curabile. Cliccando qui puoi trovare la piazza più vicina a casa tua.

Arance della Salute Airc: l’importanza della prevenzione 

Nel 2022 le stime parlano di più di 390.000 nuovi casi di tumore, 14.100 in più rispetto all’anno precedente. In termini percentuali siamo al +3,62 per cento. Più che il ritardo nelle diagnosi dovuto alla pandemia di Covid, gli esperti sottolineano che sono gli stili di vita a incidere in modo significativo su questi numeri. Bisogna sempre ricordare che molti casi possono essere prevenuti con alimentazione corretta, stop al fumo di sigaretta e all’abuso di alcol, attività fisica regolare.

Gruppo San Donato

Il decalogo della salute del Fondo Mondiale per la ricerca sul cancro

«Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre», dice Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico della Fondazione Airc. Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento, insieme alla retina con le arance, simbolo di un’alimentazione sana e varia, sarà consegnato  un decalogo della salute, redatto dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro. I volontari distribuiranno anche un opuscolo con alcune ricette firmate da Benedetta Parodi che vedono le arance come protagoniste.

Arance della Salute Airc anche nei supermercati dal 4 febbraio 

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio le Arance invaderanno oltre 1000 scuole per l’iniziativa “Cancro, Io Ti Boccio“, che coinvolgerà studenti, genitori e insegnanti. Dal 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, le Arance della Salute AIRC si trasferiranno in più di 9.000 supermercati di oltre 50 marche. Per ogni reticella di “Arance rosse per la ricerca” i punti vendita aderenti doneranno 50 centesimi ad Airc. Sempre dal 4 febbraio bar e ristoranti aderenti doneranno ad AIRC 50 centesimi per ogni spremuta di arance.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio