Promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. È questo l’obiettivo di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, organizza la seconda edizione dell’Open Week.
Una settimana di visite ed esami gratuiti
Nella settimana dal 18 al 24 aprile oltre 150 ospedali con i Bollini Rosa hanno aderito all’iniziativa e offriranno gratuitamente alle donne visite, consulti ed esami strumentali. Saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività.
Dodici le aree di interesse: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.
Come trovare l’ospedale più vicino e prenotare la propria visita
I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.
Diagnosi accurate e percorsi di terapia
«Oltre 150 ospedali distribuiti in tutta Italia mettono a disposizione i propri medici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati – spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda. – Il circuito dei Bollini Rosa, esempio concreto di una medicina gender oriented (con orientamento di genere, ndr), è arrivato al primo decennale e a fine 2017 si rinnova: un nuovo sito bollinirosa.it offre la possibilità di consultare più facilmente i servizi offerti dalle strutture aderenti al network e le iniziative correlate».
In campo anche 18.000 farmacie
«Le farmacie partecipano con entusiasmo a questa seconda edizione dell’Open Week – afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma. – Le 18.000 farmacie italiane collaborano all’iniziativa di Onda informando le donne, che sono le maggiori frequentatrici della farmacia in quanto si curano del benessere di tutta la famiglia, sulla possibilità di prenotare visite ed esami gratuiti nei molti ospedali che hanno aderito alla campagna Bollini Rosa».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ecco come stanno le donne in Italia
Chi ha più memoria? Le donne, ma solo fino alla menopausa
Le donne alte invecchiano peggio, ma la dieta le può “salvare”
Il cervello delle donne cambia dimensioni durante il ciclo mestruale