AppuntamentiNews

Save the Panettone: l’iniziativa per combattere gli sprechi alimentari

Torna l'iniziativa di Too Good To Go per evitare che i prodotti invenduti delle festività vengano sprecati: sull’app si possono trovare Magic Box speciali per offrire un’ultima possibilità ad alimenti natalizi ancora ottimi

Dagli ipermercati al negozietto sotto casa: avete presente quanto cibo rimane invenduto dopo le festività natalizie e che, inevitabilmente, finisce per essere gettato, alimentando sempre di più il fenomeno degli sprechi alimentari? Per provare a invertire questa tendenza, l’app Too Good To Go, che permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, si impegna a dare nuova vita ai dolci (ma non solo), rimasti invenduti dopo Natale e Capodanno.

Save the Panettone: l’iniziativa per combattere gli sprechi alimentari

L’iniziativa torna dopo il successo dello scorso anno, quando in soli dieci giorni sono state salvate oltre 5 tonnellate di alimenti, alle quali corrispondono circa 13 tonnellate di emissioni di CO2e. Per questa edizione, Too Good To Go stima di poter salvare 6000 Magic Box a tema “Save the Panettone”, utilizzando cioè prodotti legati a Natale, Capodanno ed Epifania che rischiano di essere gettati anche se ancora perfettamente ottimi. Le 6000 Magic Box che l’applicazione si propone di recuperare si concretizzano in 6 tonnellate di alimenti che non si butteranno, evitando anche lo spreco di 15 tonnellate di CO2e emesse, che equivalgono a 3 giri intorno al mondo in aereo.

Gruppo San Donato

Come acquistare i prodotti rimasti invenduti

Dal 12 al 22 gennaio, gli utenti possono acquistare direttamente tramite l’app queste box speciali cercando “Save the Panettone” o semplicemente “panettone” e scegliendo il proprio negozio preferito che offre il servizio con pochi semplici click. All’interno è possibile trovare prodotti tradizionali del periodo natalizio, sia dolci sia salati.

«Anche se il contrasto allo spreco alimentare per noi è un impegno che dura tutto l’anno, è particolarmente importante per Too Good To Go mettere a disposizione una soluzione semplice, veloce ed efficace per gli esercenti e i consumatori, proprio in questi momenti nei quali il bisogno di trovare nuova vita a cibo che è considerato ormai “passato” è maggiore. Inoltre, un piccolo guadagno in più per gli esercenti e il risparmio per i consumatori sono un plus da non sottovalutare in questo periodo di forte inflazione», spiega Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio