Dagli ipermercati al negozietto sotto casa: avete presente quanto cibo rimane invenduto dopo le festività natalizie e che, inevitabilmente, finisce per essere gettato, alimentando sempre di più il fenomeno degli sprechi alimentari? Per provare a invertire questa tendenza, l’app Too Good To Go, che permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, si impegna a dare nuova vita ai dolci (ma non solo), rimasti invenduti dopo Natale e Capodanno.
In questo articolo
Save the Panettone: l’iniziativa per combattere gli sprechi alimentari
L’iniziativa torna dopo il successo dello scorso anno, quando in soli dieci giorni sono state salvate oltre 5 tonnellate di alimenti, alle quali corrispondono circa 13 tonnellate di emissioni di CO2e. Per questa edizione, Too Good To Go stima di poter salvare 6000 Magic Box a tema “Save the Panettone”, utilizzando cioè prodotti legati a Natale, Capodanno ed Epifania che rischiano di essere gettati anche se ancora perfettamente ottimi. Le 6000 Magic Box che l’applicazione si propone di recuperare si concretizzano in 6 tonnellate di alimenti che non si butteranno, evitando anche lo spreco di 15 tonnellate di CO2e emesse, che equivalgono a 3 giri intorno al mondo in aereo.
Come acquistare i prodotti rimasti invenduti
Dal 12 al 22 gennaio, gli utenti possono acquistare direttamente tramite l’app queste box speciali cercando “Save the Panettone” o semplicemente “panettone” e scegliendo il proprio negozio preferito che offre il servizio con pochi semplici click. All’interno è possibile trovare prodotti tradizionali del periodo natalizio, sia dolci sia salati.
«Anche se il contrasto allo spreco alimentare per noi è un impegno che dura tutto l’anno, è particolarmente importante per Too Good To Go mettere a disposizione una soluzione semplice, veloce ed efficace per gli esercenti e i consumatori, proprio in questi momenti nei quali il bisogno di trovare nuova vita a cibo che è considerato ormai “passato” è maggiore. Inoltre, un piccolo guadagno in più per gli esercenti e il risparmio per i consumatori sono un plus da non sottovalutare in questo periodo di forte inflazione», spiega Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go.