Quest’anno a Natale scegliete di fare regali solidali. Ce ne sono di tutti i tipi: si va dai doni che sostengono i piccoli pazienti ricoverati a quelli che tendono una mano agli amici a quattro zampe, passando per quelli che finanziano la ricerca scientifica e migliorano la qualità della vita dei malati. Ecco, dunque, qualche idea per fare un regalo che, oltre a piacere chi lo riceverà, fa anche del bene.
In questo articolo
Sostenere pazienti e familiari lontani da casa
Da oltre trent’anni CasAmica si preoccupa dei pazienti e dei familiari costretti ad allontanarsi da casa per usufruire di cure mediche, offrendo loro ospitalità in case d’accoglienza. Oggi queste strutture sono sei e a breve ne verrà inaugurata un’altra a Segrate, in provincia di Milano. Tutte sorgono vicino ad alcuni tra i maggiori centri sanitari di riferimento italiani. Per sostenere questa attività è possibile acquistare online alcuni prodotti CasAmica, tra i quali il panettone e il pandoro a marchio Giovanni Cova & Co. Si può scegliere il formato da 750g (donazione minima 16 euro) o quello da 1kg (donazione minima 20 euro).
Per sostenere la ricerca sui tumori infantili
In Italia si stima che ogni anno circa 1.400 bambini e ragazzi di meno di 14 anni siano colpiti dal cancro, mentre tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni i casi calcolati sono circa 900. Oggi, però, grazie al lavoro di medici e ricercatori, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi supera l’80% per le leucemie e si aggira attorno al 70% per i tumori solidi. Tutti noi possiamo contribuire a sostenere la ricerca, magari acquistando uno dei tanti regali solidali proposti da Fondazione AIRC per questo Natale, come la borraccia termica (donazione minima di 20 euro).
Un aiuto per gli amici a quattro zampe
Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto, nella fascia collinare della provincia di Treviso, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, che nel 2019 sono diventate Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. La cantina celebra le festività natalizie con il nuovo Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry Limited Edition (9,80 euro), frutto della vendemmia solidale che si è tenuta lo scorso settembre. Parte del ricavato dalla vendita delle bottiglie servirà a finanziare il nuovo ambulatorio per cani e gatti di Ponzano Veneto. Il servizio è rivolto alle persone meno abbienti (individuate su base Isee del proprietario o su segnalazione del Comune): ai loro amici a quattro zampe verranno donati cibo e cure ambulatoriali.
Una tazza realizzata dai pazienti
La Fondazione Sacra Famiglia Onlus cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse e gravi fragilità o disabilità fisiche e psichiche, attraverso una rete di strutture e servizi in regime residenziale, diurno, ambulatoriale e domiciliare. Per donare fondi a favore dei progetti della Fondazione, come la pet therapy e l’attività fisica adattata, è possibile acquistare i tanti prodotti proposti in occasione del Natale. Tra questi c’è anche la tazza (donazione minima di 10 euro) realizzata proprio dalle persone con disabilità che seguono i percorsi abilitativi presso i laboratori Arteticamente.
Per dare una mano all’arte
Viaggiator Goloso® e la Veneranda Fabbrica del Duomo tornano a collaborare e celebrano insieme l’arrivo del Natale 2022 con il Panettone ai Tre cioccolati (16,99 euro). Questa proposta, che unisce tre classici tipi di cioccolato – fondente, al latte e bianco – alle scorze d’arancia e alla glassa, ha un motivo in più per essere accolta con gioia: tutti coloro che acquisteranno il dolce contribuiranno a sostenere i restauri della Cattedrale milanese. Non solo: chi sceglierà questa squisita rivisitazione del tipico dolce meneghino riceverà in omaggio due biglietti per visitare il Duomo di Milano.
Donare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati
Ogni anno Fondazione Dottor Sorriso regala 6.300 sedute di terapia del sorriso, migliorando la degenza di circa 36.000 bambini in ospedale. Grazie ai prodotti solidali si possono aiutare i clown-terapeuti professionisti a fare in modo che anche nelle strutture ospedaliere i piccoli pazienti ricoverati possano trovare il calore del Natale. Tra i tanti doni proposti ci sono anche il panettone nella colorata latta (donazione minima di 19 euro) la lattina piena di caramelle (donazione minima di 8 euro).
Una mano alla ricerca
Follador Prosecco dal 1769 rinnova la collaborazione con la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus, per sostenere la ricerca sulla SLA e la prevenzione e la cura del cancro. Fino al 31 dicembre i vini D.O.C.G. della Collection Image firmata Follador Prosecco saranno protagonisti della raccolta fondi destinata alla Onlus, che si pone l’obiettivo di finanziare realtà d’eccellenza nel campo della ricerca scientifica e degli approcci terapeutici, per volontà dei soci fondatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro. In foto: Cilindro FOSÉLIOS – Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato D.O.C.G. Brut (18,90 euro).
Garantire una vita migliore a bimbi e ragazzi
Il Comitato Maria Letizia Verga riunisce genitori, volontari ma anche ricercatori, medici e operatori sanitari in un’alleanza che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi affetti da malattie ematoncologiche e patologie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche. Per contribuire a far crescere le attività del Comitato si può scegliere uno dei regali solidali proposti quest’anno, come i Biscotti artigianali al caramello con omino di panpepato (donazione minima di 10 euro). Le donazioni consentono di garantire la ricerca più avanzata, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata e assicurare le più elevate possibilità di guarigione.
#PinkChristmas
Balocco e Chiara Ferragni uniscono le forze per sostenere l’Ospedale Regina Margherita. In occasione del Natale lo storico brand piemontese, infatti, lancia il pandoro #PinkChristmas (10,90 euro), le cui vendite serviranno a finanziare un percorso di ricerca promosso dal nosocomio torinese, attraverso l’acquisto di un nuovo macchinario che permetterà di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.
Al fianco di bambini e adulti sordociechi
Al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus propone regali solidali per contribuire a concludere e avviare le attività del Centro Nazionale di Osimo (AN), punto di partenza del percorso educativo-riabilitativo di bambini e adulti sordociechi e delle loro famiglie provenienti da tutta Italia. Tra i doni c’è anche una Power Bank, caricatore portatile da 4000 mAh e output da 1A con doppio connettore Type C e Lightning, ultrasottile e ideale come ricarica di emergenza da tenere sempre in tasca o in borsa (donazione minima 18 euro).
Per colorare la vita di chi è meno fortunato
Con i regali solidali dell’UNICEF si possono aiutare tanti bambini malnutriti e che vivono situazioni di emergenza in fuga da conflitti, guerre, povertà, fenomeni climatici estremi, a sopravvivere. Sono molte le idee regalo, tra le quali il bellissimo set da 12 pastelli (donazione minima di 5 euro).