Bambini

Bambini in sovrappeso: quali sono le conseguenze sul cervello?

Arrivano i risultati del più importante studio mai svolto sull'argomento e i dati sono inquietanti

Quali sono le conseguenze sul cervello dell’obesità nei bambini? Finora ci sono stati diversi studi che hanno analizzato gli effetti sugli adulti. Ora arriva la più importante ricerca mai svolta sulle conseguenze sui bambini. La situazione è particolarmente importante nel nostro Paese. Recentemente l’Italian Barometer Obesity Report, che fotografa la situazione dell’obesità da noi, ha fatto sapere che più di un quarto dei bambini e degli adolescenti tra i 3 e 17 anni, si trovano in questa condizione. A sottolineare la gravità del contesto italiano è anche il fatto che il 40,3% dei genitori di bambini obesi non riconosce che il figlio abbia un problema. Ci sono alcune differenze di genere. Sono più in sovrappeso i maschi, il 29,2%, rispetto alle femmine, che si fermano al 23,2 per cento. Questo problema colpisce più al Sud, dove quasi il 32% dei bambini e degli adolescenti è in forte sovrappeso.

Analizzati i dati di migliaia di bambini e adolescenti

Si parla di obesità quando una persona ha un eccesso di peso o grasso corporeo, che influisce sulla sua salute generale. Il nuovo studio ha utilizzato i dati dell’Adolescent Brain Cognitive Development (ABCD), che contiene informazioni su quasi 12.000 bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni provenienti da 21 centri di ricerca negli Stati Uniti. Dopo aver escluso i bambini con disturbi alimentari, malattie del neurosviluppo e psichiatriche o lesioni cerebrali traumatiche, i ricercatori si sono concentrati su 5.169 bambini. Gli esperti hanno osservato l’indice di massa corporeo dei bambini e delle immagini di risonanza magnetica (MRI) per identificare i cambiamenti microstrutturali o morfologici nel loro cervello.

Gruppo San Donato

Conseguenze sul cervello dell’obesità nei bambini: la ricerca americana

La loro analisi ha esaminato la relazione tra il peso del bambino, il BMI e i cambiamenti nel cervello. I ricercatori hanno concluso che un peso maggiore durante l’infanzia è associato a una cattiva salute del cervello. Il gruppo di lavoro ha notato cambiamenti nella sostanza bianca, riduzione dello spessore della materia grigia corticale e diminuzione della connettività funzionale. Lo studio sarà presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA).

Tutte le analisi svolte dai ricercatori

Per valutare la salute generale del cervello all’interno del gruppo di studio, i ricercatori hanno esaminato la risonanza magnetica strutturale e la risonanza magnetica funzionale allo stato di riposo (fMRI). Ciò ha permesso ai ricercatori di misurare i cambiamenti nel flusso sanguigno e, in ultima analisi, nell’attività cerebrale.

I ricercatori hanno anche analizzato i dati dell’imaging del tensore di diffusione, una tecnica che ha permesso loro di valutare la sostanza bianca del cervello. Hanno poi usato l’imaging dello spettro di restrizione, un’altra tecnica di risonanza magnetica avanzata.

Conseguenze sul cervello dell’obesità nei bambini: i risultati sono inquietanti 

Hanno osservato i cambiamenti strutturali del cervello nei bambini con un peso maggiore, inclusa una compromissione significativa dell’integrità della sostanza bianca del loro cervello.

La salute del cervello viene valutata attraverso una serie di fattori, come la salute cardiovascolare generale, la quantità di sonno che una persona ottiene, i cibi che mangia e quanto esercizio fa.

In questo studio, le immagini fMRI allo stato di riposo hanno mostrato che l’aumento del peso era associato a una diminuzione della connettività nel cervello. I ricercatori hanno notato che questi cambiamenti erano localizzati in parti del cervello che coinvolgono il controllo cognitivo, la motivazione e il processo decisionale basato sulla ricompensa.

Come la dieta influisce sulla salute del cervello

I bambini che soffrono di obesità tendono a mangiare cibi più elaborati, cibi ricchi di grassi e zuccheri aggiunti. Questi alimenti mancano anche di molti nutrienti essenziali per lo sviluppo del cervello, come proteine, acidi grassi omega-3 e vitamine del gruppo B. I bambini che seguono una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, proteine ​​magre e grassi sani hanno tassi di obesità inferiori. Questi alimenti contribuiscono a un sano sviluppo del cervello. L’attività fisica regolare è anche molto importante quando si tratta di gestione del peso e salute generale del cervello.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio