Ciclo mestruale irregolare e salute del cuore. Le caratteristiche del ciclo mestruale nel corso della vita riproduttiva di una donna sono associate al rischio di malattie cardiovascolari durante la menopausa? I ricercatori dell’Università di Oxford sono partiti da questa domanda per il loro nuovo studio. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Jama Network Open.
In questo articolo
Ciclo mestruale irregolare e salute del cuore: analizzate più di 80.000 donne per due decadi
Il gruppo di lavoro ha messo sotto la lente di ingrandimento oltre 80.000 donne, seguite per oltre vent’anni. Analizzando i dati hanno scoperto che le caratteristiche del ciclo mestruale possono essere utilizzate come indicatori aggiuntivi del rischio di malattie cardiovascolari nelle donne. Questo quasi indipendentemente dai loro valori di colesterolo alto, ipertensione e diabete di tipo 2.
Infarto e arresto cardiaco tra le principali cause di morte delle donne dopo la menopausa
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di decesso nelle donne in età avanzata. Sappiamo che la possibilità d’insorgenza di queste patologie aumenta in menopausa. I meccanismi legati a questo incremento non sono ancora ben compresi. Riconoscere le donne a maggior rischio potrebbe aiutare i medici a individuare strategie di prevenzione mirate ed efficaci.
La variazione nella durata del ciclo, insieme al cambiamento dei livelli ormonali, è un’indicazione che si può raccogliere facilmente. In questo modo i cardiologi potrebbero inserire la domanda sulla regolarità del ciclo come informazione per una prima valutazione del rischio.
Ciclo mestruale irregolare e salute del cuore: dev’essere inserito nella lista dei fattori di rischio
In genere il ciclo mestruale dura in media 28 giorni. Molte donne però nel corso della vita vivono variazioni anche importanti. Minore è l’intervallo di tempo tra una mestruazione e l’altra e maggiore è l’esposizione ad alti livelli di estrogeni. Questa condizione è alla base dell’ipotesi che spiega perché i cicli lunghi e irregolari durante gli anni riproduttivi possono essere collegati a malattie cardiovascolari, cancro al seno, osteoporosi e altre condizioni di salute. I risultati sottolineano le differenze tra le donne, che non possono essere considerate tutte allo stesso modo. La nostra ipotesi è che le durate del ciclo mestruale nei due anni precedenti alla menopausa potrebbero riflettere i livelli ormonali e, di conseguenza, la salute cardiovascolare.