Salute

Stress post traumatico, come si cura

Dopo un evento drammatico, come una violenza o un terremoto, le sedute di psicoterapia cognitiva aiutano a superare l'ansia

Il disturbo post traumatico da stress colpisce persone che hanno subito esperienze drammatiche (episodi che hanno messo a repentaglio l’incolumità psicofisica), anche a distanza di moltissimi anni.

LE CAUSE SCATENANTI: aggressioni, traumi di guerra, rapine, terremoti, alluvioni, violenze sessuali.

Gruppo San Donato

COME SI MANIFESTA. «I sintomi sono alquanto diversi fra loro e non sempre è facile collegarli all’evento, soprattutto se il trauma si è verificato decenni prima», spiega Salvatore La Viola, psicoterapeuta all’ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. «Spesso il disturbo si manifesta con attacchi di ansia o con forme di idiosincrasia (per esempio, impossibilità di avvicinarsi a certi oggetti) o, al contrario, con euforia maniacale. Ancora, il disturbo può provocare tic o altri movimenti ripetitivi e all’apparenza bizzarri, e anche difficoltà a scuola (nei ragazzi) o nei rapporti interpersonali con gli amici e i colleghi. In molti casi subentrano anche flash e ricordi intrusivi (incubi lucidi)».

LA TERAPIA. «Il terapeuta deve prima aiutare il paziente a identificare le cause scatenanti e a stabilizzare l’ansia», continua La Viola. «Poi utilizza, di norma, la psicoterapia cognitiva, che permette di rivivere, in modo controllato, il trauma e insegna, nel contempo, a gestirlo».
OK La salute prima di tutto
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

I bambini scout sanno gestire meglio lo stress da adulti

Stress e salute: rischia meno chi sul lavoro ha più autonomia

Lo stress cancella i benefici di una dieta sana

Tumore al seno: lo stress non è un fattore di rischio

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio